Varicella

buongiorno, ho 37 anni, non ricordo se da piccolo ho avuto la varicella e la rosolia, c'è un modo per saperlo? magari tramite analisi del sangue e se si quali analisi dovrei fare? faccio questa domanda perche domani devo andare da mia cugina che ha la varicella
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certamente può valutare il suo stato sierologico contro rosolia e varicella.
Per la varicella:
Ricerca quantitativa di anticorpi anti VZV IgM+IgG
Per la Rubeola o Rosolia:
Ricerca quantitativa di anticorpi anti Rubeolici IgM+IgG o semplicemente Rubeotest IgM+IgG.
Le conviene accertarsi di aver avuto la varicella prima di visitare sua cugina, specie se in fase ancora acuta: diversamente se lei fosse immunologicamente vergine è quasi certo che si contagerà.
Cari saluti.
Caldarola.