Colposcopia

Salve, ho eseguito una visita ginecologica e nella colposcopia la ginecologa ha scritto: Portio con GSC visualizzata esocervicale. Numerosi sbocchi ghiandolari aperti ispessiti. Si esegue pap test.
La mia ginecologa mi ha detto che questi sbocchi potrebbero essere causati da un’infiammazione perché ho avuto un recente caso di infiammazione. La ginecologa non ha riscontrato condilomi o altro. Mi ha prescritto degli ovuli da mettere di sera Cloginelle. Questi sbocchi potrebbero essere dovuti alla frequenza e irruenza di rapporti sessuali? Perché io ho rapporti con il mio ragazzo però lui usa sempre il profilattico.
Sono preoccupata, devo attendere l’esito del pap test ma vorrei sapere se potrebbe essere qualcosa di grave. Attendo risposte, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Senza l'esito del PAPtest è impossibile fare diagnosi .
Se il paptest rivela una infezione da HPV indiretta (coilocitosi ) allora è corretto eseguire un protocollo diagnostico che contempla HPVtest e COLPOSCOPIA.
Quindi deve attendere serenamente l'esito del PAPTEST e, si può tranquillizzare
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non riesco a capire. Cioè io potrei avere l’hpv senza presentare condilomi o altri sintomi vari? Non lo sto capendo, mi scusi. Sono molto preoccupata e sto piangendo da due giorni interi. Potrebbe spiegarmi meglio per favore?
Premetto che sono vaccinata contro il papilloma virus. Si potrebbe trattare di un’infiammazione o di un agente esterno che ha causato questi sbocchi ghiandolari? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho avuto l’esito del pap test: Flora batterica mista
Quadro citologico moderatamente flogistico
Diffuse modificazioni cellulari flogistico reattive.
La mia ginecologa mi ha tranquillizzata e mi ha detto di stare calma perché non ho nulla, non vi è positività ad alcuna infezione batterica e virale. A me però preoccupano un po’ queste modificazioni cellulari, sono da associare all’infiammazione?
Poi un’altra cosa, quasi tre settimane fa ho fatto la cura per l’infiammazione assumendo gli ovuli Cloginelle. Ho iniziato ad avvertire bruciore al 4º giorno di cura così la ginecologa mi ha consigliato di sospendere. Da quella volta ho spesso stimolo di fare pipì ma senza bruciore, è proprio un leggero fastidio ma la ginecologa mi ha detto che non è collegabile al pap test. Io sono un soggetto molto nervoso e ansiosa infatti la mia ginecologa mi ha detto che potrebbe essere dovuto a questo. Inoltre, ho un ritardo del ciclo di due giorni. Purtroppo per più di due settimane sono stata nervosissima, aspettando l’esito del pap test. Secondo lei può essere dovuto al nervosismo? Perché ho rapporti protetti con il mio ragazzo.
Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo le condizioni psico-fisiche giocano un ruolo importante.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora se insisto dottore, ma gli ovuli Cloginelle possono provocare disturbi come quello che ho da quando li ho assunti? Ovvero avere una sorta di fastidio, come se avessi il bisogno di urinare (senza bruciore durante la minzione)? Inoltre, provocano anche il ritardo delle mestruazioni? Perché io non sto capendo più nulla. Ho preso questi ovuli dopo aver fatto La visita ginecologica, poi ho avuto l’esito del pap test in cui non c’e Nulla di rilevante se non una moderata flogosi però ho questo fastidio. Ho come l’impressione che gli ovuli abbiano fatto più danno che guadagno, magari posso sbagliarmi ma presento questi fastidi da quando ho iniziato a prendere quegli ovuli. Posso fare in tal caso un’urinocoltura con antibiogramma?
Grazie per l’attenzione