Profilattico appoggiato nel verso sbagliato e poi girato in seguito ad eiaculazione. Possibile gravi

Buongiorno medici,
Circa due settimane fa io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto sessuale. Era il suo primo giorno di periodo mediamente fertile.

Il problema è sorto quando, poco dopo aver eiaculato una prima volta, dopo 4/5 minuti vi è stato un mio tentativo di applicare un profilattico. Infatti ho erroneamente appoggiato il lato che sarebbe dovuto entrare nella vagina, sulla punta del glande, mettendolo quindi a contatto lo sperma. In poche parole: ho sbagliato il lato del preservativo e, una volta notato ciò, l'ho semplicemente girato, ignaro delle possibili conseguenze.

Inoltre, dopo questo mio errore e prima che vi fosse la penetrazione effettiva, la mia partner ha praticato una fellatio con tutto il preservativo.

Dopo ciò, vi è stata la penetrazione.

Consapevole del fatto che certezze al 100% non si possono avere fino all'arrivo del mestruo, la mia domanda è: quanto devo preoccuparmi che questo mio errore possa portare ad una gravidanza indesiderata?

PS. Tanti tanti auguri di buona Pasqua è Pasquetta!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la "fellatio" prima della penetrazione e il fatto che generalmente i preservativi sono lubrificati con sostanze spermicide, dovrebbero rendere il rischio di gravidanza indesiderata molto lontano ma ora senta in diretta anche il ginecologo della sua ragazza e, viste le sue eccessive paure su questo "argomento", bisogna discutere con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Fortunatamente, proprio questa mattina è venuto il ciclo alla mia partner.

Ad ogni modo, la ringrazio immensamente per la sua risposta costruttiva; infatti non ero a conoscenza dell'utilizzo di sostanze spermicide nei lubrificanti dei profilattici.

Grazie anche per il suo consiglio riguardo l'utilizzo di metodi contraccettivi più sicuri, era un'idea che già avevo in mente da qualche tempo.

Cordiali saluti.