Il vaccino antipneumococco, ho chiamato la asl x informazioni

La mia pediatra dopo la visita di controllo annuale della mia piccola di 3 anni e 4 mesi mi ha detto che in prossimita' del periodo scolastico sarebbe megliio fare il vaccino ANTIPNEUMOCOCCO, ho chiamato la ASL x informazioni e mi hanno chiesto come mai il mio pediatra aveva dato questo vaccino se la bambina non e' un soggetto a rischio.
Volevo sapere (avendo un po' paura dei vaccini) se e' un vaccino che puo' essere pericoloso e se e' veramente necessario farlo.
Grazie Antonella
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.ra
le confermo che la risposta della ASL e' giusta.Il vaccino e' indicato sopra i 2 anni di eta' se trattasi di pazienti a rischio (esposti a infezioni,pneumopatie croniche,diabete,asplenia,etc).Non e' comunque un vaccino pericoloso;rarissime reazioni gravi,in genere febbre e reazione locale.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Bassetti Infettivologo 90 1
Gent.ma Sig.ra,
il vaccino è indicato solo in categorie a rischio oppure nel caso in cui la sua bambina soffra di infezioni ricorrenti, come l'otite, anche se gli ultimi dati scientifici sconsigliano la vaccinazione anche in questa categoria.
Cordialità
Matteo Bassetti