Pastiglia di traverso

Buonasera
Questa mattina mi è andata di traverso la pastiglia . L’avevo messa sulla lingua e poi ho iniziato a bere per mandarla giù. Appena l’acqua è arrivata in gola ho avuto la sensazione che stesse andando di traverso. Mi veniva da tossire ma ho trattenuto la tosse e ho continuato a bere in modo da mandare giù tutto e successivamente ho tossito due o tre volte in modo spontaneo.
La mia paura è che la pastiglia possa aver preso strade sbagliate visto che non ho tossito subito ma ho deglutito .Ho sentito dire che cibo o liquidi posso finire nei polmoni e causare la polmonite. È vero? Dovrei andare a farmi vedere?
Non ho particolari sintomi, solo un sensazione di peso , credo a causa della preoccupazione (sono purtroppo una persona un po’ ansiosa) .
Grazie in anticipo per la risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
anche se l’ipotesi da Lei paventata è piuttosto remota, comprenderà l’impossibilità di poterLe fornire rassicurazioni certe a distanza.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco. Posso aspettare qualche giorno prima di andare dal medico? Mangio e respiro senza problemi. Se la pastiglia fosse veramente andata nei polmoni che sintomi dovrei avere? Non si scioglierebbe?
Vorrei capire se devo veramente preoccuparmi o no..
Grazie