Dopo intervento turp come eseguire la raccolta dello spermiocoltura

Salve, vorrei chiedere dopo un intervento chirurgico subito al collo vescicale come turp, come posso fare la raccolta del liquido seminale per vedere se ho infezioni..? La seconda domanda da porre invece se lo spermiocoltura esce positivo con una carica batterica di 50.000 o 100.000 ufc si ritiene un infezione da prostatite batterica oppure l'infezione deve essere maggiore da questa indicata...? In attesa di un vostro parere porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

se presente eiaculazione retrograda vengono valutate, per un esame colturale, generalmente le urine dopo aver avuto un orgasmo.

Per indicare poi se presente una infezione bisogna avere oltre alla carica anche il tipo di microrganismo in causa e valutare poi il tutto sempre con il suo urologo di fiducia.

Si ricordi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Capito, il fatto è che il biologo mi ha spiegato che la raccolta promiscua insieme alle urine può creare un falso positivo da batteri da contaminazione non è la stessa cosa che è un liquido seminale sterile ma è sempre miscelato dalle urine... riguardo la carica batterica di infezione se esce l'infezione tipo enterococco faecale o spp oppure escherica coli con cariche batteriche sempre che variano da 50.000 o 100.000 ufc secondo lei è un problema infettivo da prostatite batterica oppure l'infezione deve essere maggiore rispetto a quella indicata..? In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti dottor Beretta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

questi sono dubbi e problemi clinici che purtroppo solo il suo urologo di fiducia, dopo attenta e completa valutazione della sua complessa e particolare situazione clinica, le può dare.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Capito, sicuramente nè riparlo con l'urologo però non mi ha risposto all'ultima domanda fatta in merito all'infezione.... In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642