ECG post-incidente

Buongiorno a tutti,

domenica ho avuto un piccolo incidente in bici da strada.
Chi mi ha soccorso dopo la caduta, ha ritenuto opportuno recarsi al pronto soccorso per evidenziare eventuali problematiche.
Fortunatamente non ho avuto gravi conseguenze, ma solo dei traumi contusivi ad anca e gomito sinistro.
Sono stato dimesso con prognosi di 8 giorni e cure con crioterapia e antidolorifici.

Tuttavia, negli esami diagnostici che mi sono stati consegnati era presente anche un elettrocardiogramma per il quale non ho ricevuto alcuna spiegazione. Riporto i dati presenti:

- HR: 112 bpm
- PR: 106 ms
- QRS: 86 ms
- QT/QTcH: 320/411 ms
- QTcB: 437 ms
- QTcF: 394 ms
- Rv5-6/Sv1: 1.21/0.78 mV
- Sok-Lyon: 1.99 mV
- Assi: 78/85/72

Inoltre esso recitava:

- CONSIDERARE STEMI ACUTO
- Tachicardia sinusale
- Interpretazione effettuata senza conoscere sesso/età del paziente
- Intervallo PR corto
- Elevazione ST anterosettale, CONSIDERARE INFARTO ACUTO
- ECG anomalo

Vi chiedo, è normale che non mi abbiano dato alcuna delucidazione riguardo questo ECG? Per quanto non abbia competenza per comprendere e giudicare, mi sento poco confortato da quanto leggo.

Potreste darmi qualche indicazione a riguardo? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono conclusioni tipiche di un referto automatico che NON andrebbe mai consegnato al paziente.

Ha battuto anche il torace?

Per cio' che riguarda l' ECG :

L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.

Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore. Le ho inviato una mail.
In ogni caso no, non ho battuto il torace. Son caduto sul lato sinistro del corpo.