Bacinetti renali feto dilatati bilateralmente

Buonasera,
nella speranza la sezione scelta sia corretta volevo porre alla vostra gentile attenzione la seguente questione.
La scorsa settimana la mia compagna (incinta di un maschio) ha effettuata ecografia morfologica della ventesima settimana (19+5) da cui è risultata una vescica leggermente ingrossata e bacinetti renali delle dimensioni di 3,3 mm e 3,5 mm.
Il ginecologo che ci segue, riferendoci di un quadro generale buono, ci ha però detto di voler monitorare la situazione della vescica e dei bacinetti renali prescrivendoci un controllo la settimana successiva.
Ieri, 21 settimana (20+5) abbiamo effettuato controllo. La vescica è risultata di dimensioni normali (era leggermente ridotta rispetto al controllo precedente) mentre i bacinetti renali sono passati a dimensioni di 4,2 e 4,3 mm.
Il dottore ci ha tranquillizzati dicendo che patologie gravi che voleva comunque escludere (tipo "mega vescica") non si riscontrano ma che preferisce continuare a monitorare la situazione essendo i bacinetti leggermente dilatati, anche se al momento la situazione è comunque da considerarsi nella norma e non così rara nei feti maschi.
Fidandoci ovviamente del suo responso volevo però gentilmente capire quali possono essere eventuali problemi legati alle dimensioni dei bacinetti riscontrate (quale doveva essere la normalità??) o all'evolvere di questa situazione. In particolare mi preoccupa la crescita di quasi 1 mm nel giro di una settimana perchè tempo che di questo passo al prossimo controllo (fine mese) le dimensioni potrebbero essere ampiamente oltre la soglia che lui ci ha definito di tranquillità (7mm). Il fatto che siano cresciuti è indice di problemi o che continueranno a crescere? Oltre tale soglia che complicanze potrebbero aversi?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Buonsera e auguri per la nuova notizia!

Le dilatazioni dei bacinetti renali sono, come vi suggeriva il ginecologo, abbastanza frequenti nei feti. Quello che state facendo, cioè il monitorare le condizioni di vescica e bacinetti renali oltre che la pelvi, rientra nel percorso di crescita dei feti con riscontro ecografico di alterazioni dei parametri universali.
Le condizioni definitive si avranno alla prima settimana di vita del piccolo, quando una successiva ecografia renale e vescicale vi dirà come riempie e come svuota la vescica e si deciderà sul percorso definitivo da seguire, ciò implica in base alle condizioni pre e post natali di eseguire o meno ulteriori accertamenti in merito a patologie come il reflusso vescico ureterale, per esempio.
Ci tenga informati, se ne ha piacere, siamo qui.

Cordialità