Io sono negativa alla toxoplasmosi e adesso sono molto spaventata ad averla contratta

Buongiorno,
Sono alla 37 esima settimana di gravidanza e qualche giorno fa ho mangiato in un ristorante del petto di pollo che, successivamente, mi è stato detto essere stato cotto a “basse temperature” (ovviamente sul menu non c era scritto), i.e. 68 gradi per 4 ore. Io sono negativa alla toxoplasmosi e adesso sono molto spaventata ad averla contratta. Il metodo di cottura lo reputate sufficientemente sicuro?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., Toxoplasma gondii è l'agente di una forma di antropozoonosi, infezione trasmissibile dall'animale all'uomo, temibile in gravidanza perchè può causare gravi danni fetali. tuttavia, da quello che espone, non dovrebbe aver corso rischi, in quanto Toxoplasma può essere ucciso a temperatura di 60-76°C per 3-4 minuti, mediante la salagione ( 1-2 settimane), l'affumicamento ( 12-72 ore)e il congelamento ( 24 ore). Ripeta comunque il test, per sicurezza. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Farò il test tra una decina di giorni e cercherò, nel frattempo, di stare tranquilla!