Il mio ragazzo ha il papilloma virus. Cosa fare?

Buongiorno.
Sto con il mio fidanzato da un anno e lui da un paio di anni a questa parte presenteva una sorta di verruca sull’asta del pene. L’aveva già mostrata al suo medico di base che gli ha detto di non preoccuparsi. Successivamente vedendo su internet ha capito che poteva trattarsi di papilloma virus, si è allora recato da un urologo che visitandoli gli ha però dato responso negativo. Non soddisfatto si è recato da un altro urologo che ha immediatamente riconosciuto che si trattava di papilloma procedendo alla rimozione chirurgica. Dopo l’analisi della verruca é emerso che effettivamente si trattava di condillimi e il mio ragazzo sta facendo una cura con una crema apposita. Io mi sono tempestivamente sottoposta per la prima volta ad un pup test ( sono prossima al compimento dei 25) che ha dato esito negativo. L’urologo in questione ha però consigliato di farmi sottoporre anche a colposcopia. Vorrei dunque sapere se conviene fare questo ulteriore esame o é sufficiente il pup test. Inoltre vorrei sapere quale precauzioni dobbiamo adottare. Attualmente abbiamo limitato l’attività sessuale indossando sempre il profilattico. Ultima domanda, dopo la rimozione dei condillomi e la terapia il papilloma sarà scongiurato oppure no? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante chiarire che l'HPV che causa il condiloma (hpv 11, hpv6) è diverso dal tipo che si riscontra sul collo uterino (hpv16, 18, ect..).
Il concetto fondamentale è che, la presenza del virus HPV non significa malattia né tanto meno contagio, ma rappresenta semplicemente un fattore di rischio per lo sviluppo di lesioni HPV correlate. La presenza di una lesione HPV correlata (condiloma) o addirittura della semplice presenza di HPV DNA non deve censurare un individuo ed i suoi comportamenti
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI