La vdrl negativizzarsi, anche se mi ha spiegato che questi valori sono utilizzati come screening

Salve sono un ragazzo di 28 anni, sieropositivo da 10 anni, negativizzato ormai da 4 da quando ho iniziato terapia retrovirale e sono seguito egregiamente dalla clinica di malattie infettive della mia città. Purtroppo, quest'anno, nonostante faccia sesso solo protetto ho contratto la sifilide. Dopo la somministrazione di 6 iniezioni di sigmoccillina, due ogni settimana per tre settimane, ho eseguito le anali di controllo dopo tre mesi circa. Al ritiro delle analisi la mia specialista mi ha tranquillizzato dicendo che gli anticorpi anti-treponema Igm si sono negativizzati e il resto è rimasto sostanzialmente invariato vdrl positiva e tpha negativo, affermando però che la tpha avrebbe dovuto positivizzarsi e la vdrl negativizzarsi, anche se mi ha spiegato che questi valori sono utilizzati come screening e non sono molto precisi. Tornando a casa ho fatto un confronto con le analisi precedenti e ho scoperto che in realtà nel prelievo di marzo, quando ho scoperto di aver contratto il virus la tpha era positiva e adesso è negativa. La domanda ora è come è possibilie che la tpha si sia negativizzata se rimane positiva per moltissimi anni se non per tutta la vita? Di seguito vi elenco i valori: prelievo marzo
Anticorpi anti-Treponema IgG 2,95
Anticorpi anti-Treponema IgM 2.75
VDRL ++-
TPHA Positivo

prelievo Giugno
Anticorpi anti-Treponema IgG 2,24
Anticorpi anti-Treponema IgM 0,59
VDRL ++-
TPHA Negativo.

Ringrazio anticipatamente, qualunque specialista mi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, non direi di doversi allarmare se quel tipo di esame sierologico si è negativizzato: molto meglio che sia negativo! Questo è assolutamente possibile.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it