Esame diagnostico vasi tortuosi

Buongiorno,paziente età 83anni,asintomatico,carotide sinistra stenosi circa 85% placca calcifica.Per lo studio anatomico dei vasi qual è l'esame più consigliato?Se ci sono vasi tortuosi è preferibile la TEA(chirurgia tradizionale)o lo stenting?grazie
[#1]
Dr. Claudio Cina Chirurgo vascolare 9 1
Preg.mo Utente,
Il miglior modo per avere un'opinione valida su un paziente è sempre un consulto, durante il quale viene eseguita un'appropriata anamnesi ed esame fisico.
Se ci astraiamo, tuttavia, dal paziente e rispondiamo semplicemente alla domande:
1. Se ci sono vasi tortuosi è preferibile la TEA(chirurgia tradizionale) o lo stenting?
2. Per lo studio anatomico dei vasi qual è l'esame più consigliato?
LE RISPOSTE SONO
1. Una carotide allungata e tortuosa (senza stenosi specifiche e discrete causate da placche ateromasiche) non rappresenta una indicazione ad ALCUN INTERVENTO!. Non esiste in letteratura uno studio prospettico randomizzato che dimostra l'efficacia sia dell'endarterectomia carotidea sia dello stent della carotide, in queste circostanze.
2. Per lo studio dell'anatomia dei vasi arteriosi il test di elezione è l'ANGIOTAC dal momento che questo test ha la risoluzione spaziale migliore rispetto alla RM.

Grazie della considerazione.

Dr. claudio cina

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno,eco color dopplee n.1 distretto carotideo sinistro:ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC,alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estende lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica.Nella norma le arterie vertebrali sia all'origine che lungo il decorso interapofisario.
Eco colo doppler n.2:distretto carotideo sinistro quadro caratterizzato dalla presenza di placca ad ecostruttura prevalentemente iso iperecogena bulbo origine carotide interna determinante stenosi severa del lume con segni di impegno emodinamico(PSV>300cm/sec.).Arterie vertebrali pervie e normodirette.
Dall'esame angiografico risulta vaso anomalo.Paziente 83anni asintomatico.In questo caso l'intervento è consigliato?TEA o stenting?Gli ecocolor doppler sono discordanti e incompleti?
[#3]
Dr. Claudio Cina Chirurgo vascolare 9 1
Preg.mo Utente,
Il miglior modo per avere un'opinione valida su un paziente è sempre un consulto, durante il quale viene eseguita un'appropriata anamnesi ed esame fisico.
Se ci astraiamo, tuttavia, dal paziente e rispondiamo semplicemente alla domande:
1. Se ci sono vasi tortuosi è preferibile la TEA(chirurgia tradizionale) o lo stenting?
2. Per lo studio anatomico dei vasi qual è l'esame più consigliato?
LE RISPOSTE SONO
1. Una carotide allungata e tortuosa (senza stenosi specifiche e discrete causate da placche ateromasiche) non rappresenta una indicazione ad ALCUN INTERVENTO!. Non esiste in letteratura uno studio prospettico randomizzato che dimostra l'efficacia sia dell'endarterectomia carotidea sia dello stent della carotide, in queste circostanze.
2. Per lo studio dell'anatomia dei vasi arteriosi il test di elezione è l'ANGIOTAC dal momento che questo test ha la risoluzione spaziale migliore rispetto alla RM.

Grazie della considerazione.
Dr. claudio cina