Palline grasso su pelle del prepuzio

Salve, da poco più di un mese sono comparse delle piccole "palline" chiare sulla pelle interna del prepuzio.
Sono visibili e palpabili molto chiaramente quando il glande è scoperto – si trovano in quel caso proprio sotto al glande su entrambi i lati del pene.
Non mi hanno mai procurato problemi, nessun prurito particolare, no odori, arrossamenti o altro.
Appena comparse ho fatto una prima visita dermatologica e lo specialista mi ha rassicurato dicendomi che sono semplici ghiandoline ingrossate, le quali provocano questi pallini di grasso, e di tenerle osservate.
Nelle scorse settimane hanno avuto fasi alterne di ingrossamento e rimpicciolimento, che non sono però riuscito ad associare a nessun evento particolare.
Da qualche giorno ho però notato un netto aumento in termini numerici di queste palline – inizialmente erano 7-8 sul lato sinistro e 4-5 su quello destro, ora sono quasi il doppio, poco meno.
Continuano a non darmi particolare problemi ma vorrei fare un'ulteriore visita.
Chiedo: è meglio una visita dermatologica o di altra specialità?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
È verosimile che siano piccole cisti sebacee,estremamente comuni sullo scroto.
Non sono preoccupanti per nulla ,ma se si decide di rimuoverle si può fare con laser o simili. Certamente lo specialista di riferimento é il dermatologo ma suppongo sia una diagnosi agevole per qualunque medico.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scisi il feedback tardivo ma la notifica della sua risposta era finita nello spam.
La ringrazio moltissimo per le informazioni, contatterò a breve il medico di base per valutare la situazione ed eventuali terapie laser (o simili).

Grazie di nuovo.