Disturbi addominali/stomaco

Gentilissimi, da anni soffro di reflusso gastroesofageo. Sono sempre riuscita a gestirlo abbastanza discretamente, ma negli ultimi mesi ogni volta che mi distendo o cerco di dormire, inizio ad avvertire un fastidio insistente e continuo che parte dalla bocca dello stomaco e scende fin sopra l'ombelico, coinvolgendo alle volte anche l'esofago. Spesso mi sveglio la notte a causa di questo fastidio/dolore. Sono in terapia da due mesi con l'esomeprazolo, ma a parte l'eliminazione parziale del bruciore gastrico, non mi ha dato molto beneficio. Di giorno la situazione è decisamente migliore e il fastidio piuttosto sopportabile e di minor entità. Non vado regolarmente di corpo.
Come mi posso comportare?
Ringrazio per la cortese risposta e per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha provato ad utilizzare anche dei procinetici e degli antiacidi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, di antiacidi ne ho usati in passato, ma procinetici mai... Ho effettuato due anni e mezzo fa una colonscopia negativa e quattro anni fa una esofagogastroduodenoscopia che ha mostrato lesioni di 2'grado e biopsia negativa. Dovrei ripeterla?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che la gastroscopia potrebbe essere utile considerando l'esofagite pregressa. Su tale risultato dovrebbe poi essere rimodulata la terapia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni