Parassiti

Spettabili specialisti di medicitalia.it
Salve, volevo raccontarvi di una disavventura che mi e capitata venerdi 4/8/2018 presso una piscina scoperta in provincia di Milano verso le ore 13.40.Premesso che non era la prima volta che ci andavo e che erano giorni caldissimi,dopo aver fatto una bella nuotata ed essermi steso sulla salvietta nel prato,quando getto lo sguardo sul mio braccio mi rendo conto che c'e un grosso tafano(probabilmente)attaccato.Non ho sentito dolore,lho allontanato con una manata e quando lho colpito ho notato che era pieno di sangue e molto mi era fuoriuscito pur non notando la parte lesionata.Li per li non ho pensato troppo e anzi l insetto se ne è pure volato via perche non e morto(dopo ho realizzato che avrei dovuto forse ucciderlo in quanto pericoloso
x evitare rischi futuri e per identificarlo).Dopo l accaduto mi sono un po documentato,e la cosa che mi ha inquietato erano le dimensioni veramente notevoli(mai visto un tafano simile-svariati cm lunghezza e molto largo-)e il fatto che essendo un ematofago possa trasmettere virus o parassiti.Ho letto che in zone africane questi ditteri sono responsabili anche di veicolare parassiti vermicolari molto pericolosi e che in Italia si sia riscontrato qualche caso di filarie lia loa anche se gli sfortunati erano probabilmente stati contagiati in Africa;ma oggettivamente il numero di persone che vengono da zone tropicali è molto alto anche qui.Ora vorrei sapere se secondo voi ci sono motivi per preoccuparmi e se farei bene a farmi consigliare degli esami -piu avanti -anche in assenza di sintomi particolari(che ovviamente ora non ho) e se si quali.
A livello di dolore meccanico non ho avvertito praticamente nulla.Credo di aver individuato il punto del morso dopo un giorno(infatti non avevo gonfiori particolari il giorno stesso,ma oggi ho notato una zona piu rossa comunque non particolarmente estesa; non ho avuto prurito o gonfiore particolare.Sono solo molto preoccupato per il fatto di possibili parassiti o di virus.Anche l insetto mi ha veramente colpito per le dimensioni,forse dalle mie ricerche era un tafano bovino e x il fatto di aver perso molto sangue.
Potete dirmi qualcosa secondo voi anche se giustamente le mie sono solo preoccupazioni ora senza un problema concreto
Dovrei segnalare l accaduto secondo voi,io di insetti cosi grossi che pungono non ne avevo mai visti qui e come gia detto sono piuttosto preoccupato?
Cordiali saluti Gianluca
[#1]
Dr.ssa Vincenzagiulia Luppino Psichiatra, Psicoterapeuta 27 2
Gentile utente,
la trasmissione di patologie tramite puntura di tafano è rara nel nostro Paese.
Oltretutto, potrebbe trattarsi di patologie di diversa natura, per cui è inutile ipotizzare un trattamento in assenza di sintomatologia specifica.
La invito a rassicurarsi ed a rivolgersi al medico solo qualora dovesse manifestare sintomi nel prossimo futuro.
In caso contrario, non è necessario effettuare particolari indagini o trattamenti.
Saluti,

Dr.ssa V. Giulia Luppino
Psichiatra e Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua consulenza