Catarro nelle orecchie

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni.
Innanzi tutto Buon Ferragosto.
A seguito di febbre 38,5 / 39, dovuta probabilmente ad un forte mal di gola,che mi ha tenuto in casa cinque giorni, dalla mia guarigione ho riscontrato fastidi (rimbombi, piccoli rumorini), nelle mie orecchie, specialmente nell'orecchio destro. Oltre a ciò sento una pressione nello stesso.
Vedendo su internet leggo che dovrebbe trattarsi di catarro nelle orecchie. Prima e durante la febbre ho avuto molto muco che ancora sto, pian piano espellendo. Ho preso il Fluimucil ma ora l'ho sospeso. Ho sto prendendo per naso Acqua di Sirmione, domani dovrei iniziare un trattamento con aerosol.
Volevo sapere?
Il catarro nelle orecchie dopo quando tempo potrebbe portare a sordità?
l'aerosol va bene come trattamento?
I primi di settembre mi recherò in vacanza e dovrei anche andare un giorno alle Terme di Saturnia. Vanno bene?
Grazie a tutti i dottori.
Buon Ferragosto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il ristagno di catarro nelle orecchie, se persiste nonostante le cure adeguate, mi farebbe propendere per l'ipotesi che sia presente anche una disfunzione tubarica legata al conflitto con l'Articolazione Temporo Mandibolare. Ho più volte descritto il razionale che sostiene questo rappolrto potenzialmente sfavorevole in risposte a pazienti con un problema simile al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere questo consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/637500-orecchio-ovattato.html

il trattamento farmacologico genera un miglioramento momentaneo e incompleto, ma il quadro di fondo tende a permanere o a recidivare prima o poi.
Le cure termali possono essere utili, ma , nella mia esperienza, se la situazione é sostenuta non da un occasionale accumulo di catarro, ma da una disfunzione tubarica , hanno successo parziale e non duraturo. Personalmente le prescrivo, peraltro molto raramente, per consolidare il risultato del trattamento gnatologico o per indurre il meccanismo virtuoso in casi cronicizzati da tempo.
Comunque sono utili: le consiglio di procurarsi presso il suo medico di base la prescrizione di "ciclo di insufflazioni per sordità rinogena", perché sono mutuabili (si informi però che le terme prescelte siano convenzionate): un giorno solo però non ha significato.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell'Orecchio".
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti ni dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com