Secrezione lattescente capezzolo dx

Salve, sono una ragazza di 22 anni e una settimana fa mi sono accorta che dal capezzolo destro esce un liquido lattescente (come se fosse una miscela di acqua e latte). La secrezione esce solo se indotta dalla spremitura, solo dal capezzolo destro, a volte da un orifizio a volte da due e a volte esce una gocciolina a volte ancora meno e a volte non esce nulla. Volevo aggiungere che non ho mai avuto gravidanze, che non prendo e non ho mai preso la pillola anticoncezionale e che nella mia famiglia non ci sono stati casi di tumore alla mammella.
Martedì sono andata a fare il dosaggio della prolartina e il valore è nel range: 494,8 mUl/L 59,4-619,0. Sempre martedì ho fatto una ecografia mammaria bilaterale e questo è il referto:
‘L’odierna indagine ectomografica non ha documentato la presenza di formazioni ecoprive e/o ecostrutturali con caratteri US di evolutività. In corrispondenza dei prolungamenti ascellari bilateralmente si osservano alcune formazioni ipoecogene con ilo iperecogeno, regolari per morfologia e dimensioni, da riferire a linfonodi reattivi.’
Dopo una settimana la secrezione persiste sempre nelle caratteristiche sopracitate. La senologa mi ha detto di stare tranquilla che sarà sicuramente per il periodo di forte stress che sto passando (il 4 settembre ho un test d’ingresso, studio fino a notte e dormo poco, vivo in uno stato di ansia e stress continuo) e di ritornare se la secrezione sarà spontanea e così si analizzerà il liquido. Mi ha detto che al massimo, ma lei pensa di no, potrebbe essere un papilloma.
Volevo sapere se veramente è possibile che sia lo stress di questo mese e se è così se è normale che esca da un solo capezzolo.
Volevo avvisare che sono una persona molto ansiosa perciò mi agito facilmente. Posso stare tranquilla o necessito di altri esami ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Da quanto descrive non c'e' il sospetto neanche del papilloma
2) Non farei al momento nulla e soprattutto non provocare la secrezione
3) Non consultare assolutamente il dr. Google per non incrementare il suo livello di ansia.

4) Stia tranquilla e si prepari per il test

Legga solo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua tempestiva risposta e per il suo allegato dettagliato ed esaustivo, letto con molto interesse, non si smette mai di imparare.
Ciò che mi ha detto mi rassicura molto, volevo solo sapere secondo lei cosa causa queste secrezioni, è davvero probabile lo stress o pensa ad altro ?
Cordiali saluti