La mia conquilina mi ha rivelato

Gentilissimi dottori, ho un dubbio che mi assale e non riesco a stare tranquilla.
La mia conquilina mi ha rivelato di avere condilomi genitali causati da hpv dopo aver utilizzato il mio stesso bagno e quini essersi seduta sulla tavoletta del wc. Io ho completamente dimenticato di disinfettare e mi sono seduta sulla stessa tavoletta circa 2/3 ore dopo.
C'è un rischio di infezione? O il virus muore all'aria aperta? ho trovato pareri contrastanti a riguardo perchè alcuni dicono che muore subito, altri che si trasmette tramite tutto... Oppure è possibile che lei toccando qualcosa con le mani sporche e poi io toccandomi mi trasmetta lo stesso virus..?Ci possiamo sedere sulle stesse sedie?Magari se lei dopo che si è lavata le mani sporche si asciuga con l'asciugamano che poi uso per asciugare le mie e mi tocco c'è rischio che me li trasmetta?
Come faccio a riconoscere i condilomi genitali non avendoli mai visti?Sono visibili all'esterno?
Aiutatemi i dubbi mi stanno assalendo.. potreste chiarirmeli..?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, sebbene la condilomatosi e le lesioni infettive da HPV possono essere molto infettive, è assai improbabile che queste possono essere trasferite nell’ambito della vita domestica normale.
Si consideri che tali lesioni rientrano nell’alveo delle malattie sessualmente trasmissibili. Pertanto la invito a non alimentare ansie immotivate e rivolgersi nella sede di visita venereologia al fine di chiarire ogni eventuale suo dubbio.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore..vorrei chiederle un'ultima cosa..c'è una minima probabilità di trasmissione del virus tramite stretta di mano o abbraccio o tramite via aerea?
Mi scusi la paura..ma essendo stata già affetta (avendo avuto un solo partner nella vita,di cui io Ero la sua prima partner) non vorrei che succedesse di nuovo..
Può darmi dei consigli su che disinfettare usare che distrugga il virus oppure non è possibile che resti su superfici?