Chiarimenti holter pressorio

Egregio dott.re. Sono una donna di a. 68 in trattamento con Dilatrend 6,25 mg.(1/2cox2) da 2 anni per occasionali extrasistoli ventricolari. Ho eseguito holter pressorio che ha riportato i seguenti risultati: nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore allerta di 180mmHg. Nessuna rilevazione diastolica ha superato il valore allerta di 120mm.Hg.Pressione sistodiastolica media 111/76 mmHg. Pressione sistodiastolica media diurna 113/78 mmHg. Pressione sistodiastolica media notturna 104/68mmHg. Conclusioni: normali valori di pressione sisto-diastolica media. Inadeguato calo pressorio notturno sistolico( non dipper). Normale carico pressorio sistodiastolico. Normale variabilità sistodiastolica. Normali valori di pressione differenziale media. Normali valori di frequenza cardiaca media. Desideravo chiedere il significato di “ inadeguato calo pressorio notturno sistolico “ (non dipper) e se alla luce di questi risultati l’esame è nella norma. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Significa che lei è una persona tendenzialmente ipertesa con buon risultato della terapia in atto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso