se prendo primo getto raccolta urine si scopre uretrite

Gentile Dottore ,
- quando si deve fare l'esame urine e un' urinocoltua
-----------------------------------------------------------------
- si raccomanda di scartare il primissimo getto ,delle urine
-------------------------------------------------------------------------------------
- per non contaminare l'urina , con i batteri , che si trovano nell'URETRA
----------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------------------
-se invece si raccoglie nella provetta , il primissimo getto , che passa nell'URETRA
------------------------------------------------------------------------------------

Le volevo domandare;

-si scoprono i batteri ,che si trovano nel primissimo getto , che sono la causa dell'URETRITE ?

---------------------------------------------------------------------------------------------
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il primo getto urinario rischia più che altro di essere contaminato dai batteri innocui che colonizzano anche normalmente l'area genitale e gli ultimi centimetri dell'uretra. Diremmo che qualsiasi risultato rischia di essere falsamente positivo e potrebbe indurre a terapie antibiotiche inappropriate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it