Tutti questi sintomi sono ascrivibili all'esofagite oppure può essere altro

Buongiorno, da una decina di anni soffro di esofagite da reflusso (diagnosticata con gastroscopia), ma fino a pochi mesi fa era tutto sotto controllo con la dieta. Da aprile, purtroppo, causa anche forti stress, i sintomi sono peggiorati sempre di più, tanto da non essere più controllabili neanche con le medicine che prendevo di solito in questi casi. Ciò mi ha portato a mangiare meno e quindi dimagrire.
Sono stato da due gastroenterologi, i quali mi hanno fatto fare svariate analisi ed esami diagnostici (emocromo completo, celiachia, helicobater pylori, tiroide, test delle intolleranze alimentari, calprotectina fecale. ecografia all'addome completo ecc...), dai quali non è però emerso nulla.
La terapia che seguo è:
Lucen 20mg la mattina
Levobren 25mg prima di pranzo
Gaviscon prima di andare a dormire
I sintomi dell'esofagite sono un po' diminuiti però continuo ad avere forte nausea dopo i pasti. A dire il vero non si presenta tutti i giorni ma mediamente mi capita ogni 2-3 da circa un mese, tanto che ho pensato fosse un effetto collaterale delle medicine (prima prendevo omeprazen ma ultimamente non mi faceva più effetto). Solitamente mi capita a cena dopo 1-2 ore dal pasto e mi dura anche per 24 ore nonostante le medicine. I sintomi sono simili a quelli di una intossicazione alimentare: sento risalire il cibo fino in gola, mi viene la tachicardia, mi manca l'aria e a stento non vomito. Non ho invece fastidi a livello intestinale, anche se da quando prendo il Lucen mi sento un po' costipato.
Vengo al dunque:
I gastroenterologi mi hanno detto che il mio problema è mentale e che devo andare da uno psicoterapeuta.
E' vero che fino ad un mese fa sono stato molto stressato, ma adesso sono calmo.
Sono stato anche da due nutrizionisti ma mi hanno fatto stare peggio di come stavo.
Da chi devo andare per trovare un po' di pace? Non sarebbe il caso di vedere a questo punto un allergologo per eventuale allergia alimentare? (ho qualche intolleranza ma i gastroenterologi mi hanno detto che i test non ha valore scientifico: in ogni caso evito alcuni alimenti ma non è cambiato nulla)
Cosa posso prendere per questa nausea?
Tutti questi sintomi sono ascrivibili all'esofagite oppure può essere altro?
Mi viene nonostante prenda il Levobren o il Peridon.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lasci perdere le intolleranze.
Si affidi ad un buon gastroenterologo, ho impressione che fino ad ora abbia fatto molti esami inutili e che la terapia non sia del tutto completa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore...forse sono stato sfortunato ma ho già visto due gastroenterologi e prima ancora due nutrizionisti. Ogni volta mi sento dire che nelle analisi non c'è nulla quindi sono io che mi creo il problema e dovrei andare da un terapeuta per il problema dello stress.

In passato ho preso il Pantoprazolo 40mg ma l'ho dovuto sospendere perché mi portava crampi allo stomaco e nausea. Ho preso anche il Lansoprazolo da 15mg e da 30mg. Il primo non mi faceva nulla, mentre il secondo funzionava ma mi causava diarrea, quindi li ho sospesi. L'Omeprazolo da 20mg ha finora sempre funzionato e non mi creava grandi problemi di tolleranza, ma purtroppo adesso non funziona più.
Col Lucen va meglio ma di tanto in tanto soffro di questa nausea. Potrebbe essere un effetto collaterale dovuto alle medicine?

Il mio medico di base mi ha consigliato di aggiungere il Gastrozen o il Nausil plus contro la nausea. Possono andare bene o c'è di meglio? Ovviamente non prenderei farmaci così alla leggera, ma chiederei conferma al mio medico o farmacista.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non posso consigliare farmaci via web.....