Ho effettuato test elisa hiv 1-2 di quarta generazione con esito negativo

salve, a fine luglio 2018 ho effettuato test elisa hiv 1-2 di quarta generazione con esito negativo. qual'è il periodo finestra da rispettare? dopo 3 mesi un test negativo si può considerare definitivo? gli ultimi rapporti li ho avuti a fine estare 2017. posso stare tranquillo? grazie per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un test HIV di IV generazione e' DEFINITIVO A 40 GG
DALL' EVENTO A RISCHIO.
Questo statuisce l'ISS del MINISTERO DELLA SALUTE.
Tutto ciò che si discosta da questa affermazione fa parte delle "chiacchiere da Bar dello Sport.
Perciò la invito alla tranquillità assoluta.
Cordialità.
Caldarola MD
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. un'ultima delucidazione. i test hiv di terza generazione sono definitivi trascorsi i 90 giorni del cosidetto periodo finestra, giusto?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Assolutamente si.
Cordialità.
Caldarola MD
[#4]
dopo
Utente
salve vi pongo un' altra domanda: un test hiv, non so se di terza o quarta generazione, risultato negativo, è definitivo se effettuato dopo 115 giorni da un comportamento a rischio? grazie per la risposta.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Certamente.
Provi a tranquillizzarsi perché non c'è nessun motivo per stare in ansia.
Saluti.
Caldarola MD
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La rassicuro sulla negatività dei test inseriti. Faccia sempre controllare tutto dal suo Venereologo di fiducia o dal Suo medico di famiglia

saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
condivido con il Collega che gli esami effettuati vadano visionati da un Medico abilitato dallo Stato all'esercizio della professione.
Confermandole che a 115 giorni dall'evento sia un test HIV di III generazione che uno di IV generazione SONO DA CONSIDERARE DEFINITIVI, faccia valutare i risultati al suo medico di fiducia.
Non occorrono figure specialistiche particolari: non le occorre il Venereologo non le occorre l'Infettivologo.
Le occorre un medico.
Se lei poi voglia andare dal Venereologo(?) come consigliato lo faccia: non vedo la ratio ma ognuno è libero di ascoltare i consigli che gli sembrano più saggi e meno inquinati dagli interessi personali o di categoria.
Ancora Saluti.
Caldarola. MD
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima confermo che Abbiamo sottolineato le due figure precipue ovvero il medico di famiglia e lo specialista delle malattie sessualmente trasmissibili, poiché queste sono le figure cui riferirsi dopo un consulto telematico che chiarisco sempre non può mai avere carattere vincolante.
Ancora saluti
Dr Laino
[#9]
dopo
Utente
ho parlato con il medico di famiglia e con specialista. mi hanno detto di stare tranquillo come avete detto anche voi. il test hiv di terza o quarta generazione risultato negativo dopo 115 giorni o dopo 146 giorni e che non ricordavo il tempo esatto comunque si può considerare definitivo. giusto? il problema è l'ansia che ho. ho iniziato un percorso di colloqui psicologici poichè ho ansia per via dei test. voi mi consigliate di ripetere i test? per esempio a 180 giorni? ho chiesto parere a varie associazioni e mi hanno risposto che la tempistica dei test che ho effettuato è affidabile. grazie per le risposte.
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come vede, i miei colleghi hanno confermato quanto da me sottolineato. Le avranno chiarito che è tutto affidabile e definitivo dalla lettura dei dati Sull'ansia c'è poco da fare, ma probabilmente leggendo questo ulteriore consulto dovrebbe iniziare a placarla.

ancora saluti
Dr Laino
[#11]
dopo
Utente
salve, ho effettuato un test hiv 1-2 ag ab il 06 settembre 2018 ossia dopo 190 giorni un comportamento a rischio. esito negativo. posso stare tranquillo? sono 6 mesi e 10 giorni.