Toxoplasmosi e gravidanza

Buongiorno,
so che in gravidanza non è possibile consumare gli insaccati (eccetto prosciutto cotto e mortadella) ma cotti invece è possibile? es. speck cotto in una torta salata ecc. A quali temperature il batterio muore?
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutti i cibi cotti , distruggono le spore dì Toxoplasma, quindi nessuna preoccupazione ( 80 - 100 gradi ) .
Le verdure possono essere anche sterilizzate con Amuchina , senza ricorrere alla cottura..Sbucciare la frutta fresca prima di mangiarla. Lavare le mani prima durante e dopo la preparazione degli alimenti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua celere risposta. Un ultimo dubbio: formaggi molli quali crescenza, stracchino sono vietati?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
meglio evitarli