Sangue dall'ano?

Da un pò di mesi ho delle perdite di sangue dall'ano. Nell'ultimo periodo il sangue che noto sulla carta igienica è andato aumentando un bel pò. Prima era un solo puntino ogni tanto, adesso è puntualmente una macchia di sangue come i bollini della spesa all'incirca.. E' rosso vivo, lo vedo dopo la defecazione di solito... non ho dolore, nè prurito o altro. Ho tanto muco che mi esce misto a feci o trasparente, ed esce anche isolatamente, senza feci. Inoltre ho spesso la sensazione di dover ancora espellere qualcosa, ma poi magari o lì per lì non esce niente, o esce muco, in quantità copiose. Al momento non ho stitichezza, ma per lo più diarrea. Ogni tanto le feci sono molli, e di rado sono dure, ma sempre gialle, e sempre con residui dentro.
Cosa ne pensate? Spero qualcuno di voi possa rispondermi. Grazie per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.
Potrebbero essere emorroidi o una situazione infiammatoria del retto.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta dottore!
Per situazione infiammatoria del retto a cosa si riferisce?
Sarebbe correlato all'avere la calprotectina alta?
Per valutare l'andamento prima di procedere con altri esami devo ricontrollarla a breve, qualche mese fa forse era sui 600 circa (non ho i risultati con me, e non ricordo di preciso).
Se fossero emorroidi basterebbe qualche pomata? Anche se non mi sento nessuna presenza, sarebbe comunque probabile averle giusto?
Grazie ancora, e spero di non rubarle troppo tempo!
Pensavo non fosse nulla di importante da dire e per questo non ne ho parlato all'ultima visita, ma forse avrei dovuto parlarne ugualmente.. Lo farò comunque la prossima volta!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vista la calprotectina fecale alta penso ancora di più ad una situazione infiammatoria.
Faccia una visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ok, bene. Grazie di tutto.