Glaucoma e pressione oculare

Preg.mo Dottore,
Mi sono sottoposto ad una visita oculistica di controllo che ho ripetuto ogni anno con esiti sempre nella norma, se pure presente una lieve cataratta.
Quindi una prima visita di controllo a pagamento - dopo una cura con Betabioptal di 14 giorni e Systane complete al bisogno e poi il collirio Cortivis per 6 giorni in conseguenza del gonfiore dell'occhio Dx causato certamente quasi subito dalla punta del Tonometro ad applanazione che ha toccato la parte anteriore dell'occhio procurandomi una forte fitta e poi anche la guancia destra si è gonfiata - Dopo una decina di giorni di cura e dopo il controllo del canale lacrimale nella norma e una manovra di ballottamento la pressione oculare è risultata di 21 mmHg OS e 24 mmHg OD alla ore 15:30; una seconda visita a pagamento presso un Ospedale a distanza di circa un mese la pressione è risultata di 19 mmHg OS e OD alle ore 18:00; una terza visita dopo 15 giorni presso lo stesso specialista a pagamento pressione 25 mmHg OD e 23 mmHg OS alle ore 16; quarta visita - dopo solo 5 giorni - presso un Ospedale con il SSN la pressione è risultata 18 mmHg OD e OS alle ore 10:50; sesta visita privata a pagamento nella norma, ad eccezione della a pressione che risultava 23 mmHg OD e OS alle ore 9:30 e per controllarla fino all'intervento di cataratta lo specialista mi ha prescritto il collirio Latanoprost - una goccia la sera in ambedue gli occhi e al bisogno Hyalistil Bio monouso.Comunque al controllo dopo 11 giorni la pressione oculare era regolare in ambedue gli occhi di 17 mmHg.
Alla luce di quanto espresso chiedo:
- E' possibile a distanza di poco tempo avere una differenza di pressione oculare da un oculista all'altro? Forse il Tonometro ad applanazione
non è tarato correttamente?
- Il Tonometro ad applanazione se non è ben sterilizzato può procurare attraverso il contatto una infezione'
- Attraverso la visita oculistica è possibile verificare la presenza di un glaucoma o bisogna sottoporsi ad esami specifici?
- Può essere dovuto all'uso del Computer e dello Smartphone e dopo quella cura, controllo del canale lacrimale e della manovra di
ballottamento avvertire talvolta un leggerissimo dolore in ambedue gli occhi?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

sue domande

1- E’ possibile a distanza di poco tempo avere una differenza di pressione oculare da un oculista all’altro?

risposta
la pressione intraoculare , varia come succede con quella arteriosa ogni minuto.
Se si riposa un attimo o nel periodo in cui attende la visita in genere cala un pò...
per questo noi oculisti facciamo la curva tonometrica

2- il Tonometro ad applanazione non è tarato correttamente?

risposta
il tonometro ad applanazione è in genere molto preciso e tarato perfettamente, è invece quello a soffio che a volte è influenzato dalla reazione del paziente.

3- Il Tonometro ad applanazione se non è ben sterilizzato può procurare attraverso il contatto una infezione?

Risposta
si certo, per questo esitono coni sterili monouso

4)- Attraverso la visita oculistica è possibile verificare la presenza di un glaucoma o bisogna sottoporsi ad esami specifici?

risposta
la diagnosi di un glaucoma si basa dapprima sull’esame obiettivo e sulla tonometria, si conferma o si monitora con esami strumentali

5)Può essere dovuto all’uso del Computer e dello Smartphone?

risposta
Danni da luce BLU si , ma ipertono oculare mai

6)dopo quella cura ?

risposta
dopo una cura con colliri cortisonici
il tono oculare può aumentare

7)controllo del canale lacrimale?

risposta
il sondaggio e lavaggio del dotto lacrimale a volte può essere doloroso

8)la manovra di ballottamento?

risposta
la manovra di ballottamento, davvero non so a cosa Lei si riferisca

9)avvertire talvolta un leggerissimo dolore in ambedue gli occhi?

risposta
direi che è normale

Pachimetria corneale ? che valore ha?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Prof. Luigi Marino,
la ringrazio della sua risposta immediata ed esauriente.
Credo che la manovra di ballottamento debba consistere nel rilevare la pressione oculare esercitando una pressione - dovrebbe essere delicata - sul bulbo oculare a palpebre chiuse con spinte alternative dei polpastrelli.Poi - sempre con il primo specialista - ha posizionato una lente verso gli occhi da cui fuorusciva una luce bianca e fortissima ed ha controllato prima un occhio e poi un altro. Ha usato durante questa manovra una crema, mi sembra, giallognola.
Per quanto riguarda la parchimetri corneale ma mi è stato detto di fare, ma nel febbraio del 2017 mi sono sottoposto a visita oculistica privata per un eventuale intervento di cataratta. Durante quella visita lo specialista mi ha controllato la pressione con il Tonometro a soffio con il risultato di OD:21mmHg e OS:23 mmHg. e leggo pure
Pachimetria OD 481 u OS 472 u (non so se l'esame è stato eseguito correttamente. Converrebbe ripeterlo?) e mi ha consigliato di sottopormi ad intervento di cataratta che però allora non era ancora "matura".
Con l'occasione le chiedo gentilmente se è il caso di sottopormi ancora a visita oculistica in qualche centro di Milano o altrove.
La ringrazio di cuore e le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) manovra di ballottamento?

risposta
è la risposta del suo Occhio alla digitopressione
una metodica che ci permette di controllare “a spanne” il tono oculare

2)ha posizionato una lente verso gli occhi da cui fuorusciva una luce bianca e fortissima ed ha controllato prima un occhio e poi un altro. Ha usato durante questa manovra una crema, mi sembra, giallognola.

Risposta
questa può essere una gonioscopia
o un esame del fundus oculi con lente a 3 specchi

3)Pachimetria OD 481 micron OS 472 micron?

risposta
con questi valori anche se il tono oculare fosse 18 mmHg
sarebbe un valore alto.
Fa bene a mettere il collirio per il Glaucoma, dopo l’intervento programmato di cataratta , la pressione oculare in genere scende e non ci dovrebbe essere questa necessità

4) è il caso di sottopormi ancora a visita oculistica in qualche centro di Milano o altrove.

Risposta
direi che è tutto chiaro
aspettiamo di vedere cosa succede dopo intervento di cataratta

per qualsiasi cosa mi trova su Medicitalia
o in CASA di CURA “ LA MADONNINA “ a Milano
quando vuole
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Marino,
ringrazio tanto delle sue esaurienti e precise risposte alle mie richieste.
Con l'occasione voglio precisare che la prima visita oculistica era soltanto un controllo se sottoporsi o meno all'intervento di cataratta ed io non presentavo nessun problema, ed invece dapprima il contatto piuttosto forte con il Tonometro ad applanazione verso l'occhio destro, e relativo gonfiore, poi anche la guancia destra, tutti gli altri interventi sugli occhi da parte dello stesso specialista: tutto ciò credo abbia influito sulla pressione oculare compresa la cura prescrittami.
Eppure l'anno precedente lo stesso oculista nel mese di marzo ha misurato tra l'altro la pressione con il Tonometro a soffio ed è risultata in ambedue gli occhi 13 mmHg alle ore 17:00 e mi ha consigliato di non sottopormi ad intervento di cataratta in quanto ancora non "matura"; sempre nel mese di marzo un altro oculista a pagamento con il Tonometro ad applanazione ha dato quale risultato OD 15 mmHg ed OS 16 mmHg alle ore 11:009 e di attendere prima di sottoporsi all'intervento di cataratta, mentre nel mese di aprile un oculista del SSN ha controllato alle ore 9:50 la pressione oculare con il Tonometro ad applanazione che è risultata in ambedue gli occhi 16 mmHg e pure mi ha riferito che la cataratta non era ancora da fare.
A causa del gonfiore della guancia destra mi sono rivolto all'otorino che mi ha prescritto una TAC del massiccio facciale che ha evidenziato soprattutto una infiammazione e a questo proposito le chiedo se tale esame abbia influito sugli occhi.
Dottore non me ne voglia se mi sono dilungato e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
BUONGIORNO

non si è divulgato ed è stato chiarissimo

a volte infiammazioni locoregionali (sinusiti) danno aumento del

tono oculare, ma solo da quel lato...

per ora metta le gocce per il glaucoma

dopo l’intervento di cataratta non ce ne sarà bisogno

buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Tante grazie Dr. Marino. Cordialità