Screening per sangue occulto feci

mia madre 77 anni,secondo me dovrebbe ripetere un secondo esame feci(il dott Cozzi ,medico di base,crede sia inutile),e fare altri accertamenti come fosfatasi alcalina e videat radiografico.Invece Cozzi e Simula ,More del San Filippo Neri di roma sono in ritardo .Cozzi e Landi (sostituto)parlano solo di esami diretti.Ancora non ho potuto parlare con un gastroenterologo del San Filippo,Oftalmico ,Casilino,Gemelli.Io pensavo che la radiografia è utile e completa,per guidare eventuali,successive endoscopie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho compreso il quesito.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,leggendo il protocollo di screening per prevenzione colonretto della Asl,scrivono che si dovrebbero fare rx e poi endoscopie.Invece parlando con vari medici ed infermiere,costoro sembrano fissati con le endoscopie dicendo che sono più moderne ,che le radiografie si facevano nel '60.Quindi in concreto non prescrivono abbastanza rx,che invece sono complete e di guida per l'endoscopia.Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo screening nazionale (ed internazionale) prevede la colonscopia ( o rettoscopia in alcune regioni) dopo un sangue occulto positivo. Tutto il resto è pura fantasia.