Steatosi?

Buongiorno,

in seguito ad esami del sangue di routine effettuati il 22/8 scorso sono stati rilevati valori fuori norma per GGT 109 U/L (range rif. 5-85), Trigliceridi 246 mg/dL(range rif. < 160), Colesterolo HDL 37 mg/dL(range rif. > 55) e Transaminasi nella norma con ALT 34 U/L (range rif. 10-65). Gli esami precedenti, effettuati in Aprile 2017, non avevano la GGT, ma Trigliceridi 150 mg/dL(range rif. < 160), Colesterolo HDL 46 mg/dL(range rif. > 55) e Transaminasi ALT 36 U/L (range rif. 10-65).

Mi è stato consigliato dal mio medico curante un'ecografia all'addome, per verificare lo stato del fegato, il cui referto riportava: "fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma, con profili regolari ed ecostruttura ad impronta steatosica; nelle porzioni di parenchima esplorabili non si documentano focalità". Una precedente ecografia riportava lo stesso riferimenti sebbene gli esami del sangue di quel periodo non avevano valori rilevanti fuori norma.

Visto che non sono sovrappeso (sono alto 1.70 e il mio peso 62 Kg di media, ma negli ultimi tempi sono sceso anche a 60Kg), faccio una vita mediamente sana, con un lavoro sedentario, ma con una media di 3/4 Km di camminata giornaliera e attività sportiva di corsa (90%) e bicicletta 10%) mediamente 2 volte alla settimana nella stagione calda (da Marzo-Aprile a Ottobre-Novembre), un'alimentazione abbastanza equilibrata, senza particolari eccessi alimentari se non qualche bicchiere di vino nel fine settimana, vorrei sapere la vostra opinione a riguardo.

Grazie per i vostri preziosi riscontri.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Steatosi di origine metabolica.
Ha familiarità per diabete?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
A mio padre gli è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 circa 10 anni fa (adesso ha 84 anni). Quindi, vuol dire che potrei andare incontro al diabete nonostante abitudini alimentari e stile di vita siano diametralmente opposti a quelli paterne?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vuol dire che lei potrebbe avere una alterata tolleranza ai carboidrati.
Faccia una curva da carico orale di glucosio per glicemia ed insulinemia
[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta