Quindi anche la stretta di mano è a rischio

Salve
So che teoricamente con la stretta di mano di 2 secondi non si contrae la sifilide ma ho letto che in presenza di sfogo cutaneo magari sulla mano, é possibile un contagio da sifilide.
Quindi anche la stretta di mano è a rischio? Ognuno magari per lavoro o per socialità si scambia veloci strette di mano. Anche contatti così veloci sono a rischio in presenza di sfogo cutaneo sulla mano o sui polsi?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Aldilà della fugace sìfiloderma roseolico e Papuloso tipico della sifilide secondaria, in cui esiste un rischio solo potenziale di trasmissione cutanea, non ci sono altri veicoli di accesso. Direi di evitare comunque delle fobie inutili.

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi non c'è alcun rischio? Poiché mi sono accorto che la persona a cui ho stretto per pochi secondi la mano per saluto aveva uno sfogo cutaneo vicino al polso. (ovviamente non so che tipo di sfogo fosse). Per questo mi sono preoccupato.