Proteina c reattiva alta, dolori articolari e gola infiammata

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e due settimane fa ho avuto mal di gola forte e febbre che ha raggiunto un solo picco di 38.5 gradi per poi continuare ad oscillare per un paio di giorni tra i 37 ed il 37.5 gradi. Nonostante questo il mal di gola (seppur attenuato) persiste, collegato anche a dolori alle braccia e gambe. Il medico mi ha così prescritto le analisi del sangue e come unico valore fuori dalla norma risulta la Proteina C Reattiva (2.99 mg/dl); così mi ha prescritto ulteriori analisi per verificare la presenza della mononucleosi.
Tuttavia ho letto che è possibile che un valore alto di tale proteina possa suggerire problemi cardiaci e siccome spesso ho dolori alle braccia, piccole fitte intercostali, temo possa trattarsi di questo. Premetto che sono una persona abbastanza ansiosa per quanto riguarda la salute, questo valore alterato dunque mi crea preoccupazione.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo motivo di pensare ad una febbre reumatica.

ha eseguito il,dosaggio del TASLO, ASO, FIBRINOGENO REUMA TEST, VES.? Quanti globuli bianchi risultano all emocromo?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio innanzi tutto per la risposta.
Ricopio qui gli esami che ho effettuato:
-Esame emocromocitometrico:
Globuli rossi 4,32 x10^12/L
Emoglobina 13,2 g/dL
Ematocrito 39,7 %
RBC volume medio 91,9 fL
HGB globulare media 30,6 pg
Conc. HGB glob. media 33,2 %
Indice distrib. RBC 12,9 %
Piastrine 319 x10^9/L

Formula leucocitaria
Globuli bianchi 5,3 x10^9/L
Neutrofili 54.1% 2.9 x10^9/L
Linfociti 34.1%. 1.8 x10^9/L
Monociti 9,0 % 0,5 x10^9/L

Sg VES 31 mm/h
S Proteina C Reattiva 2,99 mg/dL
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi non han globuli bianche aumentati. mancano TASLO ed ASO ma direi cher può stare tranquilla
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta e la disponibilità. Volevo comunque riportare gli ultimi esami effettuati relativi alla mononucleosi in quanto il mal di gola persiste.

S Ab anti Toxoplasma IgM 0,1
S Ab anti Toxoplasma IgG 0,1

Sierologia EBV
S Ab anti VCA IgG 595,0 U/mL
S Ab anti VCA IgM <20,00

Infezione pregressa da EBV

S Ab anti CMV igM 0,09
S Ab anti CMV IgG 122,5 UA/mL
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Inoltro il suo quesito in Malattie infettive