Epatite b

Buonasera.
Nel mese di maggio scorso, in vista della rimozione chirurgica di una cisti sul dorso, ho eseguito il controllo delle transaminasi e la ricerca del virus dell'epatite b e c.
Tutto regolare salvo x l'epatite b dove è risultata la presenza di anticorpi anti hbs con titolo 614.
Premesso che non mi sono mai vaccinato, ho timore di trasmettere il virus ai miei familiari. In particolare, oggi mia moglie non controllare la mia glicemia x chè sono diabetico, nell'estrarre dall'apparecchietto lo stik con la punta dello stesso si è leggermente traumatizzato il palmo della mano, senza fuoriuscita di sangue. Si notano infatti sulla mano solo due puntini bluastri (dove è avvenuto il contatto con la punta dello stik usato per la misurazione della glicemia.
Vorrei sapere se c' è pericolo di aver trasmesso il virus.
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Avere gli anticorpi positivi NON SIGNIFICA AFFATTO avere il virus.
Deve fare la ricerca per gli antigeni del virus B e per il DNA virale.
Solo con questi esami può sapere sa ha il virus o no.
Ne parli con il curante!!!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie per la cortese risposta. Farò quanto da Lei suggerito.
Se fosse presente il virus, ritiene possibile in astratto il contagio a mia mogli per effetto del piccolo trauma che ho descritto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No