Sospetta sifilide senza sintomi

Salve,
Richiedo questo consulto poiché mi ritrovo in una situazione abbastanza strana.

Praticamente il 22 settembre ho donato il sangue e as ottobre ho ricevuto un foglio sul quale era scritto che risulto positiva alla sifilide, successivamente ho ripetuto il suddetto esame (treponema pallidum) ed è risultato positivo di nuovo.
Il problema è che io non ho alcun sintomo se non alcuni dovuti ad un'altro batterio (escherichia coli), inoltre essendo la sifilide una malattia sessualmente trasmissibile ho proceduto con il far fare il test anche al mio partner il quale è risultato negativo.
Ma dunqe se io ho un partner stabile da un'anno e mezzo com'è possibile che io abbia contratto la sifilide?

È possibile che questi esami siano dei falsi positivi oppure che indichino una malattia diversa causata sempre da batteri spiraliformi?

Attendo risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, è difficile che piu esami diano contemporaneamente falsi positivi. In merito all'asintomaticità della sifilide, tenga presente che è caratteristico della stessa attraversare periodi di latenza che se non seguiti tendono comunque ad evolvere. In merito alla sintomatologia che la sifilide può esprimere, tenga presente che viene da secoli definita "la grande simulatrice". La complessità della problematica necessita dell'aiuto di un esperto, cordialità

Dr. Michele  Piccolo