Epatite

Salve a tutti, avrei una domanda che un po’ mi preoccupa.
Oggi siamo stati a casa di amici io e la mia bambina di 4 anni, nel mentre che giocava ha messo in bocca un fischietto usato precedente (qualche giorno prima) da questo signore che ha avuto epatite C poi dopo averla curata da poco è guarito.
La mia domanda è: non c’è nessun pericolo di trasmissione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente,
Non vi è "nessun pericolo di trasmissione". Il virus dell'epatite C si trasmette solo per via ematica e poi Il signore che è stato trattato, quasi sicuramente non è più viremico. Oggi, con i farmaci che si usano, si raggiunge la guarigione nel 95-97% dei casi (cioè il virus viene distrutto definitivamente)
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico