Coronavirus

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 18 anni molto preoccupato.
Come sicuramente avrete visto c'è un nuovo virus in circolazione (coronavirus) partito dalla cina.
Seguendo i vari notiziari ho visto che le persone infette sono più di 400 e quelle morte 17 circa.
Essendo una persona molto ipocondriaca mi sono preoccupato ed ho anche paura ad uscire di casa soprattuto per via del fatto che prendo molti mezzi durante la giornata.
Mi sono informato su internet ed ho visto che non esiste alcun tipo di cura per questo virus.
Detto questo avrei varie domande da porvi:

1) I controlli che stanno facendo negli aeroporti con i termometri digitali sono sicuri?
Il virus non dovrebbe avere un periodo di incubazione e quindi manifestarsi dopo alcuni giorni?

2) Tutte le persone che hanno contratto la malattia sono destinate a morire?
Perché ho letto che la cura è solo per i sintomi

3) Esendo vaccinato contro l'influenza ho minori possibilità di contrarre il virus?

4) Quanta probabilità cè che il virus arrivi in italia?

5) Ci vorrà molto tempo per una cura?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
Salve, si tranquillizzi.

Proprio in merito alle sue domande ho pubbligato nel mio blog su medicitalai delle informazioni utili:

https://www.medicitalia.it/news/igiene-e-medicina-preventiva/8361-allerta-per-sindrome-da-coronavirus-in-cina-cosa-serve-sapere-a-viaggiatori-e-gente-comune.html

Il fatto che abbia praticato la vaccinazione antinfluenzale è un ottima cosa. Penso che possiamo tranquillamente dire che per lei qui in Italia, al momento non c'è alcun rischio, consulti il blog per gli approfondimenti, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta. Mi ha rassicurato molto
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore vorrei porle un altra domanda. Io ho molti animali domestici (pastore tedesco, gatti e conigli). Potrebbe esserci qualche rischio di contagio
[#4]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
al momento non ci sono rischi l'epidemia è confinata fuori dall'Italia
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore