Igg e igm rosolia aiuto

Salve,
sono molto confusa e impaurita.

Sono stata oggi a ritirare gli esiti delle analisi del primo trimestre di gravidanza e ho sia le IgG che le IgM della rosolia positive.

Nel.
2016 con la precedente gravidanza le IgG erano positive mentre le IgM negative...pensavo quindi di essere diciamo coperta.

Nel referto c'è scritto che il test eseguito con un'altra metodica immunoenzimatica ELFA ha dato esito negativo, ma comunque che è un dato da monitorare.

Sono molto impaurita e vorrei un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Se il secondo test eseguito con metodica ELFA e’ risultato negativo, il dato di positività per IGM anti rosolia potrebbe essere spiegato come una reattività di natura aspecifica soprattutto se trattasi di valori al limite di rilevabilità. Se ritenuto clinicamente opportuno, di solito si consiglia un ricontrollo del dato su nuovo prelievo dopo 10-15 giorni per ulteriore conferma. Le consiglierei comunque di stare tranquilla: a volte in gravidanza capita di vedere delle reattività sierologiche spesso a basso titolo che poi non vengono confermate ai test di conferma.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
Nel 2016, precisamente le IgG erano 141 e le IgM 2.7 (limite di positività 15).
Il 6 febbraio 2020 IgG 197 e IgM 27 con soliti limiti.
Nel referto c'è scritto che è il test Rubeo IgM (ELFA) è negativo.
Cosa ne pensa di questi valori?
Il mio ginecologo dice di star tranquilla e che sarà opportuno rifare le analisi.
Chiaramente io non sono tranquilla....
Grazie mille, buon lavoro.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve,
vorrei comunicare gli ultimi aggiornamenti sulla mia situazione.
Ho ripetuto il test per la rosolia con esito IgG positive e IgM negative, ho fatto anche il test di avidità che risulta alta.
Penso che posso stare definitivamente tranquilla,vero?
Grazie mille.
Buon lavoro
[#4]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Assolutamente si: alla luce degli ultimi risultati forniti può stare più che tranquilla!
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie dottoressa,
buon lavoro!