Coronavirus, insultato per non aver indossato la mascherina

Salve,

oggi verso le 12 sono uscito di casa per comprare il pane, senza mascherina.
Sembra che nel mio paese tutti la usino, anche chi lavora nel panificio, tutti i commessi la indossano.
Fin qui niente di strano, tutti i medici dicono che non serve, il ministro della salute non si espresso al riguardo, ma comunque mi limito a rispettare le decisioni altrui.

Compro il pane e nel momento in cui stavo per uscire dal negozio, una persona (già abbondantemente distante) si allontana letteralmente correndo dalla parte opposta.
A questo punto cominciano a volare insulti e maledizioni sulla mia persona che non sto qui a scrivere.
Gli rispondo di calmarsi e che quella mascherina non serve a nulla: non l'avessi mai fatto, Tizio si arrabbia e comincia ad urlarmi contro.
Decido quindi di ignorarlo e andare via (dopo che tutti si sono affacciati per vedere cosa stesse accadendo).

A questo punto decido di approfondire la questione, ma trovo comunque opinioni contrastanti a riguardo.
Ce chi dice "si usatela", chi "non serve a niente".
Tutti dicono che serve non tanto per non essere contagiati ma più per non contagiare gli altri.
A questo punto mi chiedo, dato che moltissimi portano il viris e sono asintomatici, perché il ministro della salute non consiglia a tutti di indossarla?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, sull'utilizzo della mascherina, purtroppo tanto si è parlato e tanto se ne parla. A tutt'oggi non site un parere univoco sulla obbligatorietà ad usarla nelle persone privi di sintomi e che non sono entrati o entrano a contatto con persone positive. Diciamo comunque che utilizzarle non fa male, mentre il non utilizzarle potrebbe essere dannoso...
Discorso a parte poi la qualità delle mascherine e quali e dove usarle, ma questo non riguarda la sua domanda.
Mi preme anche sottolineare che ha avuto la sfortuna di imbattersi nel classico socio-patico....
Un in bocca al lupo a tutti noi.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.