I gatti randagi possono avere il coronavirus su pelo e zampe

Abbiamo un gatto randagio che ogni giorno facciamo entrare in casa a mangiare e tenerlo un po sulla lettiera a dormire.

So che hanno detto che non sono portatori a livello sistemico (i domestici) , ma essendo randagio, può essere portatore di coronavirus?

Tipo il virus ce l'ha appoggiato sul pelo, sui baffi, le zampe, tra i cuscinetti, sulla coda etc?

Meglio non farlo più entrare o no?

Io provo a disinfettarlo, ma potrei inalare il virus?

Ho appena avuto una violenta litigata con mia moglie per chi aveva ragione.

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Mi sembra una modalità di contagio poco probabile, a meno che un malato non abbia appena starnutito addosso al gatto

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Sono a conoscenza che è stato segnalato il primo caso di un gatto contagiato dal proprio proprietario con il Covid19
Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico