Test sierologico

Buonasera ho effettuato il test con il metodo immunocromatografia per il covid-19 il risultato è stato igG positiva e igM negativa.

Io non ho nessun sintomo sto bene, mi hanno detto che dovrò fare il tampone.
Siccome la mia dottoressa non mi ha spiegato bene il significato di questo risultato è sono abbastanza in ansia vi chiedo se potete fornirmi voi delle spiegazioni di cosa comporta.

Vi ringrazio cordiali saluti
Beatrice
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
in generale per tutte le analisi sierologiche la positività alle IgM indica una infezione in atto o immediatamente recente, mentre la presenza di anticorpi IgG indica una infezione passata.
La negatività alle IgM e la positività alle IgG indica l'aver avuto una infezione in passato e (teoricamente) esserne guariti.
Tuttavia è condivisibile lo scrupolo dell'effettuazione del tampone, tuttavia non occorre allarmarsi. Informi il suo medico curante.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93