Infezione sessualmente trasmissibile o colpo di freddo?

salve,
dopo un dieci/dodici di giorni dall'aver ricevuto un rapporto orale non protetto mi sono svegliato con una sensazione di vertigine/mancamento (sensazione che si verificava SOLO se stavo sdraiato) e un mal di testa di media intensità... dopo circa un'ora mi è venuto da vomitare, ma solo acqua in quanto non avevo mangiato ancora nulla, nel pomeriggio il problema è svanito.

mi è rimasto un leggerissimo mal di gola e ogni tanto nella zona del basso ventre avverto un senso di leggera pressione, ma molto leggera e un leggero prurito all'occhio sinistro (leggerissimo prurito e non continuo, nel momento in cui sto scrivendo non lo provo e non l'ho provato da oggi pomeriggio).

NON presento alcun disturbo quando vado ad urinare, nessun bruciore o fastidio, NON presento alcun dolore ai testicoli nè ingrossamenti e NON presento alcuna perdita dal pene.

dato che la sera in cui ho avuto il rapporto ho preso un po' di aria fredda da sudato, posso ricondurre i miei sintomi ad un colpo di freddo ed escludere qualsiasi infezione/malattia sessualmente trasmissibile?

il fatto è accaduto ieri e i sintomi rimasti sono riferiti al giorno di oggi, in totale quindi parliamo di due giorni, se dovessero sparire nel giro di 1 o 2 giorni posso ricondurre il tutto ad un colpo di freddo?

scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più preciso possibile in modo da non dover aggiungere informazioni dopo aver ricevuto eventuali risposte.

grazie in anticipo.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Nessuna relazione tra la sintomatologia gastro-intestinale e la fellatio ricevuta. Non protetta.
Ma tra 45 gg deve fare il test HIV di IV generazione e la sierologia per la Sifilide tra 90 gg.
Se vuole, ovviamente.
Ci tenga informati.
Buona giornata.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottor caldarola,
la ringrazio per la sua risposta, posso chiederle come mai dovrei fare il test per la sifilide? potrebbe essere asintomatica o mi consiglia di farlo solo per sicurezza?
premetto che non ho alcuna perdita dal pene nè alcun dolore durante la minzione nè alcun dolore/fastidio ai testicoli.
grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentilissimo,
non sempre la lesione primaria si estrinseca clinicamente come la si vede sugli atlanti di Dermatologia.
Ho trovato pazienti maschi con sessualità promiscua che sono risultati positivi al TPHA senza aver MAI avuto ALCUNA manifestazione di alcun tipo.
Io lo consiglio nei tempi indicati: Lei poi è ovviamente libero di sentire altri pareri.
Un cordiale saluto.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
dottore,la ringrazio ancora per la sua risposta,
quindi il suo è un consiglio diciamo standard per sicurezza, non relativo ai sintomi da me descritti ma quanto ad un possibile contagio IPOTETICO in quanto il rapporto non era protetto, giusto?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ovviamente.
Anche perché il tempo di incubazione della Sifilide è di 21-30gg.
Nessun può escludere che chi Le ha fatto la fellatio, aduso evidentemente a farla anche ad altri oltre che a Lei, e presumo senza protezione, potesse avere una lesione del cavo oro faringeo di cui non aveva contezza.
Le ribadisco che questo è il mio parere: Lei può sentire chi vuole ma non creda che chi minimizza sia sempre da ascoltare. Anche se titolare di titoli e blasoni volgarmente esibiti. In questi giorni dal S. Raffaele ne stiamo avendo un chiaro esempio con un Anestesista.
Buona serata.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
dottore,
la ringrazio ancora per la sua disponibilità e velocità, sicuramente è meglio controllarsi e sottoporsi ad un test è sicuramente una decisione più responsabile che vivere con il dubbio.
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Lei è saggio.
Buona giornata.

Dr. Caldarola.