Paura di aver contratto l'hiv

A fine giugno 2019 ho fatto un piercing e un tattoo piccolo in un centro specializzato.

Per stare tranquillo:
a 30 giorni, ho eseguito un test di sangue HIV 1-2 (Anticorpi) risultato NEGATIVO (intervallo di riferimento NEGATIVO), metodica ECLIA;
dopo 100 giorni ho eseguito un altro test di sangue HIV 1-2 COMBO (Anticorpi e antigene p24) risultato NEGATIVO (intervallo di riferimento NEGATIVO), metodica CHEMILUMINESCENZA;
dopo 6 mesi e 8 giorni ho effettuato un  test di sangue HIV 1-2 (Anticorpi) risultato NEGATIVO (valori di riferimento NEGATIVO), metodica CHEMILUMINESCENZA;
-infine, dopo 9 mesi ho effettuato un ultimo test di sangue HIV 1-2 (Anticorpi) risultato NEGATIVO (valori di riferimento NEGATIVO), metodica CHEMILUMINESCENZA.

In tutto questo tempo ho fatto anche altri esami: HCV-AB, diversi emocromo, tutti gli esami del sangue di routine, Ves, proteina c reattiva, immunoglibuline igg, iga, igm, tutti nella norma.
Sono coperto contro epatite A e B, per vaccini fatti 20 anni fa.

Ho fatto anche una visita ematologica, quest’ultima perché lo scorso ottobre 2019 da un’ecografia (ripetuta anche una 2^ volta), mi hanno trovato la MILZA AUMENTATA di dimensioni (diametro longitudinale di circa 126 x 53 mm) ad ecostruttura parenchimale omogenea, in assenza di lesioni focali.

L’ematologo a novembre mi ha detto di ripetere l’eco a giugno 2020, per monitorare l’andamento.

La questione è questa, in quest’ultimo periodo:
a volte mi capitano sudorazioni notturne;
da circa tre mesi, nonostante terapia antibiotica e sciroppi, ho la gola molto arrossata e tosse secca, che l’Otorinolaringoiatra ha attribuito a reflusso gastroesofageo;
- i tamponi farinotonsillare e lingua per germi comuni e miceti sono negativi;
- il test della mononucleosi è NEGATIVO,;
ho qualche piccolo arrossamento epidermico in viso,:
un senso di prurito su tutto il corpo;
qualche piccolo arrossamento alla pelle interna che copre il glande;
la lingua molto bianca e qualche piccola lesione in bocca e sulla lingua;
da circa 3 settimane ho la temperatura corporea che oscilla tra i 36, 9 ed i 37, 4;
talvolta ho le feci molto cremose.

Sono consapevole che i test eseguiti (mi hanno detto essere tutti di 4^ generazione, con ricerca dell’antigene 24) sono NEGATIVI e che probabilmente sono stati fatti tutti nei tempi giusti, ma la preoccupazione è tanta, soprattutto alla luce di tutti gli altri sintomi descritti e dell’ingrossamento della milza (Ottobre 2019).

Ho la colinesrerasi alta, a 15. 000.

Non mi sento tranquillo, anzi sono terrorizzato.

Oggi ho ripetuto i test Hiv (per la 5^ volta), epatite C ed emocromo (gli esiti saranno pronti l'8 giugno).

VI chiedo se almeno dal punto di vista dei Test eseguiti (l’ultimo il 1 aprile 2020) posso ritenerli DEFINITIVI o la milza ingrossata e la colinesterasi alta possono aver influito sul risultato?

La metodica di chemiluminescenza e’ valida?

Esistono casi di periodo finestra che supera i 9 mesi?

Ringrazio
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sia assolutamente tranquillo: lei non ha l'HIV, l'epatite A,B, C.
È del tutto inutile che continui a fare test.
La milza è ai limiti superiori della norma... eviterei di farne un dramma.
La Chemiluminescenza è validissima.
La CHE elevata è indice di ottima attività protidosintetica del fegato: si sarebbe dovuto preoccupare del contrario.
Curi l'ansia.
Buona domenica.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, soprattutto perché mi ha risposto oggi, nonostante sia domenica.
Io provo a tranquillizzarmi, però come avrà sicuramente capito, non è tanto facile per me.
Sono sempre stato in buona salute e vedere questa concentrazione di sintomi (gola arrossata, temperatura che tende al 37,5, tosse ed eruzioni cutanee, oltre al resto), mi crea una marea di dubbi e paure, anche perché non riesco a capirne la causa ed ho paura di contagiare qualche malattia ai miei familiari.
Cercherò di osservare il suo consiglio ed attendo l'esito delle analisi (hiv, epatite c ed emocromo) che mi arriveranno il giorno 8 giugno.
Posso tenerla aggiornata sull'esito?
La ringrazio anticipatamente e le rivolgo un GRAZIE per tutto quello che fate voi medici per noi pazienti, soprattutto in questo periodo di Covid19
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi tenga pure aggiornato.Ma sono certo che dovrà darmi ragione:)
Veda, quando si sceglie di esercitare una professione di deve essere consapevoli:
1) dei propri limiti
2) delle proprie conoscenze, sempre in fieri
3) dei rischi potenziali.
Questo osanna in excelsis per gli eroi, durato il tempo di un mese, non l'ho mai capito. Muoiono all'anno centinaia di lavoratori durante il loro lavoro e nessuno inneggia agli eroi. I medici di base, tranne i poveracci che ci hanno rimesso le penne, si sono messi in lockdown. Se questi sono eroi, io sono Alessandro Magno.
Inoltre durante l'epidemia hanno continuato a morire pazienti per tutte le patologie note e frequenti: il SARS CoV2 non ha tolto il podio alla mortalità per eventi cardiovascolari primitivi, ad esempio. Od oncologici.
Beh, l'ho tediata abbastanza. Attendo Sue. Buona continuazione di domenica.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Sono assolutamente d'accordo con lei. Purtroppo il Covid 19 ha fatto si che i pazienti con patologie importanti siano peggiorati o talvolta deceduti per le malattie di cui soffrivano.
Per quanto attiene la stima per i medici, quello è un qualcosa che deve andare oltre le emergenze del momento. Se un medico merita il rispetto ed il giusto apprezzamento, deve avvenire sempre, con e senza Covid 19. Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, stamattina ho ritirato gli esiti degli esami.
Come aveva già previsto lei, sono andati bene.
EMOCROMO, tutti i valori all’interno dei limiti;
HIV 1-2 NEGATIVO
HCV-Ab NEGATIVO
Gli esami li avevo fatti il 29/5/2020 ed il referto è firmato digitalmente il 1/6/2020 alle ore 10:44, quindi presumo abbiano analizzato i valori o il 29/5 (venerdì) o la mattina del 1/6 (lunedì).
Per l’attesa estenuante che ho dovuto patire sino a oggi, poco male, l’importante è stato il risultato finale.
Spero di poter finalmente tornare a vivere la vita tranquilla di un tempo.
La ringrazio tantissimo ed apprezzo molto quello che ha fatto per me.
Cordiali saluti
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sono contento.
Cari saluti a lei.
Dr. Caldarola.