Mononucleosi

Buongiorno dottore,
ieri ho ricevuto i risultati delle analisi che riporto qui’ sotto:
Citomegalovirus
IgG <500U/ml
non reattivo fino a 0.500
zona grigia da 0.500 a 1.000
reattivo da 1.000 in poi
IgM 0.203 ICO
non reattivo fino a 0.700
zona grigia da 0.700 a 1.000
reattivo da 1.000 in poi.

EBV VCA IgG 0.68 U.
A.
negativo fino a 0.10
dubbio da 0.00 a 0.21
positivo da 0.22 in poi.

EBV VCA IgM 0.000 U.
A.
Secondo Lei qual'è l'esito di questi esami?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
È venuta in contatto sia con il CMV che con EBV.
Come per l'80% della popolazione generale.
Non c'è assolutamente motivo di preoccupazione.
Perché ha fatto questi esami?
Buona serata.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto queste analisi perché venerdì scorso ho iniziato ad avere un fortissimo fastidio alla gola.
Ho fatto una visita dall’orl riporto qui’ sotto il referto della visita.

In laringoscopia indiretta obiettività negativa per lesioni organiche proliferative e/o stenodattilografa, clinicamente evidenti, dell’ ipofaringe e della laringe.

Iperemia delle mucose retrocricoaritenoidee, con lieve edema interaritenoideo.

La motilità laringea è conservata.

Non linfoadenopatie laterocervicali clinicamente palpabili.

Minuscola cisti mucosa da ritenzione a livello dell’apice superiore della loggia tonsillare sx.

Ho assunto degli antinfiammatori e la situazione va meglio, anche se ho dolori diffusi in tutto il corpo e un senso di stanchezza per tutto il giorno.
Secondo Lei cosa devo fare ?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A me pare una virosi delle alte vie, badi bene non da SARS CoV2, ma causata dai moltissimi virus respiratori che circolano in questo periodo.
Potrebbe essere una forma mista, viro-batterica, necessitante di terapia antibiotica di copertura .
Ma io dallo schermo dello smartphone non posso dirglielo.
L'ORL le avrà dato una terapia: la segua e ci aggioni, se vuole, sul decorso della sua laringite.
Un cordiale saluto.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte.
Ma lei pensa che il contatto possa essere avvenuto di recente?
Le IGM dell’ ebv sono a zero ....
Cosa significa?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Né il CMV né EBV sono responsabili della sua sintomatologia.
Lei non ha IgM anti EBV rilevabili dall'"apparecchio" che le misura e per quanto concerne il CMV le sue IgM sono irrilevanti.
Ha avuto in passato contatto sicuramente con EBV e assai verosimilmente, a mio parere, con CMV.
Ma il suo mal di gola con questi due Herpes virus NON ha alcuna attinenza.
Cordialità.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta.
Le volevo dire che nello scrivere ho commesso un errore....
Il valore del CMV IgG sono >500 U/ml
Mi scusi.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
nessun problema.
Al post #5
"Ha avuto in passato contatto sicuramente con EBV e assai verosimilmente, a mio parere, con CMV."

diventa

"Ha avuto in passato contatto sicuramente con EBV e con CMV."

Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Dottore quindi con entrambi i virus!!!
Ma ormai la malattia è superata giusto ?
Grazie
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, certamente.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio infinitamente.... mi è stato di grandissimo aiuto e sostegno.
Ce ne fossero di dottori come Lei !!!
La ringrazio per la sua puntualità, correttezza nelle spiegazioni e sopratutto per la sua voglia di aiutare il prossimo.
Grazie ancora e buona serata.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le sue parole a conclusione di una giornata molto pesante sono un toccasana.
Buona prosecuzione anche a Lei.
Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Dottor Caldarola,
sono di nuovo a riscriverLe perchè ho bisogno del suo aiuto.
Ho finito la cura con deflan 30mg e il dolore è quasi del tutto passato, è rimasto solo un fastidio.
Ho risentito l'otorino e secondo lui questa iperemia potrebbe essere causata dal reflusso.
Ho eseguito 2 anni fa una gastroscopia nella quale tutto era nella norma, si segnalava solo cardias incontinente senza evidenza attuale di esofagite o ernia jatale.
Ho parlato anche con il gastroenterole che venendo a conoscenza della positività al cmv mi ha detto che una seconda gastroscopia non è necessaria.
Il mio problema adesso è che premendo sotto il pomo di Adamo sento un dolore dalla parte sinistra della trachea.
Non ho tosse nè problemi respiratori.
Sento solo questo strano dolore, ma non lo sento se ingoio o respiro, nè se faccio degli sbadigli o se ingerisco il cibo.
Credo sia un dolore superficiale o almeno spero.
Lei pensa che premendo in quella zona potrei sentire dolore se ci fosse qualcosa di brutto nella trachea?
La ringraio per il suo aiuto.
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Tutti i dati mi portano a concordare sia con l'ORL che con il Gastroenterologo.
Prenda un inibitore di pompa, se il GE è d'accordo, e smetta di preoccuparsi per nulla.
La sua trachea non ha alcun tumore...per parlar chiaro.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
quindi Lei crede che sia solo un dolore muscolare ?
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente.
Buona serata
Dr. Caldarola.
[#16]
dopo
Utente
grazie dr. Caldarola,
buona serata anche a lei.
Gentilissimo
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore,
riporto l'esito dell'eco addome superiore ed inferiore.
L'esame US mostra fegato lievemente iperecogeno, nei limiti per morfovolumetria ed ecostruttura, in assenza di alterazioni focali nodulari apprezzabili con la metodica.
Colecisti alitiasica. Vie biliari non dilatate.
Reni in sedi. A destra si evidenzia una formazione cistica parenchimale, della dimensione massima di mm.
Non segni di stasi urinaria, bilateralmente. Milza e pancreas esplorabile come di norma.
Aorta addominale di calibro conservato e regolare.
Vescica normodistensibile, indenne da alterazioni parietali e/o endoluminali.
Utero normo antiversoflesso, con echi endometriali compatibili con la fase del ciclo mestruale.
Non evidenti raccolte fluide a tutti i quadranti addominali.
Mi sembra che vada tutto bene, tranne il fegato e la colecisti.
Mi aiuti...
grazie
[#18]
dopo
Utente
Salve Dott. Caldarola,
Le riscrivo perchè ho ripetuto le analisi per il citomegalovirus.
Le riporto quì sotto i referti:

EMOCROMOCITOMETRICO
Leucociti 11,30 da 4,10 a 10,80
Neutrofili 8,26 da 1,50 a 8,00

CITOMEGALOVIRUS
IgG >500,0 U/ml
IgM 0,216
Io continuo ad avere questa fastidiosa laringite.
Cosa pensa?
La ringrazio per l'aiuto.
[#19]
dopo
Utente
Dott. Caldarola,
Le riscrivo perché nel frattempo ho effettuato una gastroscopia dove si evidenzia un’ernia iatale da scivolamento complicata da una breve erosione dell’esofago terminale come per esofagite lieve grado A sec.LA.
Quindi questo fastidio alla laringe dovrebbe essere da reflusso.
Da diversi giorni però mi sento come se dal naso colasse del muco direttamente in gola e questa cosa mi crea altro fastidio in più.
Cosa posso fare per alleviare il tutto?
Crede che sia meglio che faccia un tampone faringeo per vedere se ci possa essere qualche battere presente ?
La ringrazio