Diagnosticare listeria monocytogenes

Buongiorno,

in tempi di Covid, ho dovuto fare la spesa online... Qualche giorno fa un noto portale di spesa online, mi avvisa che molto probabilmente due confezioni di Taleggio acquistati facevano parte di un lotto che ultimamente è stato ritirato dai banchi per contaminazione da "listeria monocytogenes"... Mi dicono di controllare il numero del lotto e non mangiarlo assolutamente... Il problema è che l'ho acquistato il 6 aprile...e si son accorti il 23 maggio... (è uscita anche al TG la notizia in quanto è un marchio famoso).
Ho scritto al supermercato dicendo che loro devono aver nelle bolle di acquisto e consegna, i numeri dei lotti ma sostengono che solo io posso saperlo leggendo sulla confezione...ridicolo... Mi consigliano di fare le analisi del caso e comunicargli in caso di positività...
Il mio medico curante mi ha prescritto una coprocultura generica ma due laboratori analisi mi dicono che non si trova con un esame generico del genere in quanto è un batterio subdolo e facilmente confondibile... Mi dicono che la via migliore è cercando nel sangue...Anche alcuni siti confermano questa cosa...ma vorrei un ulteriore parere medico diretto...
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Lei è asintomatico. Non è immunodepresso. Non conosce neppure se ha mangiato il formaggio contaminato. La Listeriosi ha una incubazione media di tre settimane, con un massimo di 2 mesi e 10gg..
Ovviamente non è in gravidanza.
Io fossi in lei non farei alcun esame e dormirei su 70 cuscini.
Una buona serata.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
In realtà io ho problemi intestinali da un mese e mezzo e mia madre pure.. Ovviamente può essere altro ma sicuramente aver ricevuto una mail del genere, ha fatto pensare anche a questo. Cmq mi hanno consigliato loro di far gli esami e far sapere un eventuale esito. La domanda è: si trova con il prelievo o con la coprocultura?
Grazie mille
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Lasci stare la coprocultura.
Se proprio vuole perdere tempo faccia il dosaggio delle IgM anti Listeria.
Cordialità.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
ok, almeno qualsiasi cosa, non mi senta dire da loro "le avevamo consigliato".
Grazie mille.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ok!
Buona notte.
Dr. Caldarola.