Contagio covid 19

Volevo sapere come avviene in maniera specificai il contagio da Coronavirus e che significa stretto contatto come tipo di contagio
Io ho una grande ansia
Vi spiego un esempio:
Se io salgo le scale di un condominio e mi trovo una persona che si mette di lato con viso verso dove passo in quel secondo che uno passa ci si può contagiare?

Che io ho sempre questo dubbio su questi passaggi veloci con qualcuno che devi passare che è vicino.

se mi può dire in merito al ringrazio tanto...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
La definizione ufficiale di contatto stretto è articolata e complessa e non basterebbe la restante batteria dello smartphone per elencare i vari punti che la citcoscrivono.
Comunque se vuole la trova sul sito del Ministero della Salute o su quello dell'ISS.
Ciò che lei descrive NON È un contratto stretto.
E non la espone ad alcun rischio.
Tanto più adesso che il SARS CoV2 è stato dichiarato "clinicamente" morto dal Dott. Zangrillo e dopo insulti reciproci e querele, anche dal Dott. Tarro.
C'è addirittura chi sconsiglia l'uso di qualunque mascherina, dato che quello delle mascherine sarebbe diventato un business su cui si specula da parte di chi ha convertito la produzione e che semina terrore e provoca angoscia.
Ad ogni modo, mascherina o no, Lei NON rischia nulla nelle situazioni che ha descritto.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.