Mononucleosi

Salve, ho visto nel sito medicitalia delle recensioni molto positive su di lei, vorrei chiederle un consiglio, e dal 10 marzo che ho la febbre, tra 37 e mezzo e 38, il 9 di aprile ho fatto il test per la mononucleosi prescritta dal medico, ed è risultata positiva, la febbre mi è durata sempre 37 e 7, il medico mi ha prescritto un cortisone per 6 giorni ma questo non mi ha fatto nulla, il 29 maggio mi è passata la febbre che però dopo che sono uscita e ho camminato un po mi è risalita 37 e 8 i valori delle analisi fatte ad aprile sono buoni, il 9 di aprile
Igm positivo >1.2
In dubbio da 0, 8 a 1, 2 valore 3
Negativa < 0, 8
Il 3 giugno ho rifatto di nuovo il test ed era valore 2.1 cioe in due mesi e sceso solo di un punto, cosa posso fare per farla passare
Premetto che io l'ho preso quando avevo un anno infatti igg e 4
Mi può dare qualche consiglio?

La ringrazio per un suo riscontro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo

Buongiorno.
1) Questa abitudine di "giocare" con il cortisone è vergognosa. Ma ogni Medico risponde delle sue bestialità.
2)Lei ha una positività, se ho ben inteso, per le IgM anti EBV (contro quale antigene di quelli normalmente testati?) che depone per una mononucleosi in atto.
3) La mononucleosi è malattia notoriamente "lunga" e noiosa"
4) Io testo sempre, di routine, anche gli anticorpi contro CMV IgM+IgG quantitativo. In 25 anni di esperienza ho riscontrato nel 4-5% dei casi una doppia infezione. Ed è un esame che costa una sciocchezza al SSN.
5)"Premetto che io l'ho preso quando avevo un anno infatti igg e 4 "...mi perdoni ma non ho capito nulla.
Faccia una bella cosa, se vuole: ricopi bene bene tutti gli esami ematochimici che ha fatto o li scannerizzi e me li mandi su questa piattaforma. Lo Staff perdonerà la violazione, una tantum, delle Linee guida.
A presto.
Buona giornata.
Dr. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, il medico mi ha dato il Bentelan perché era da troppo tempo che avevo la febbre, Il medico non pensava che fosse mononucleosi, perché l'avevo presa, già all'età di un'anno. Le analisi del 9 aprile ANTICORPI EBV- CA IGM 3.0 UA/ml
Valore di riferimento (UA/ml)
negativo <0,8
dubbio 0.8- 1,2
positivo >1,2
Queste sono le analisi del 3 giugno:
ANTICORPI EBV- CA IGG 4,4 IU/ml
iMMUNE > 1,2
NON IMMUNE >0,8
DUBBIO 0,8-1,2
ANTICORPI EBV- CA IGM 2,1 UA/ml
Valore di riferimento (UA/ml)
negativo <0,8
dubbio 0.8- 1,2
positivo >1,2
L'emocromo e le transaminasi erano nella norma, Solo l'acido folico era 1,60 mentre i valori di riferimento erano:
Inoltre ho ancora mal di gola, come posso fare per farlo passare?
Spero che con queste analisi possa darmi qualche cura o consiglio. La ringrazio ancora della sua disponibilità.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve .
Scusi lei ha la mononucleosi da 21 anni?!
O mi sono rincretino io o è lei che non si spiega...
" l'avevo presa, già all'età di un'anno"
In ogni caso sta montando una risposta immunitaria. Porti pazienza. Si consulti con il curante per sospendere il cortisone ed iniziare una terapia con un FANS (Ibuprofene ad esempio).
Utile un tampone faringeo per la ricerca di Streptococco beta emolitico di gruppo A.
Se fosse ancora splenomegalica eviti gli sforzi fisici intensi.
Ma il suo medico non le sa queste cose?!
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
No in pratica mi è venuta per la seconda volta, l'avevo presa quando avevo un'anno e tre mesi fa mi è tornata, infatti igg è positivo da come ha visto nelle analisi, questo è perché io l'ho avuta , comunque ieri ad esempio la febbre è scesa a 37 e 3, ma ibuprofene e la stessa cosa della Tachipirina? Hanno lo stesso effetto? Puo essere utile per la mononucleosi? O è solo il mal di gola ? Il mio medico mi ha detto di aspettare e non fare niente però e da tre mesi che aspetto anche perché la febbre mi è cominciata a marzo, Aspetto una sua risposta..
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
1) Tachipirina e Ibuprofene sono due cose assai diverse. La Tachipirina non ha alcun effetto antiifiammatorio ma solo analgesico e antipiretico.
2) Ha documentazione clinica che confermi una riattivazione di una mononucleosi di 21 anni fa? Perché ho il dubbio che 21 anni fa le abbiano fatto un Monospot per definizione di assai dubbia interpretazione.
3) Le ripeto di escludere una co- infezione da CMV.
4)Le ribadisco l'utilità del tampone faringeo per streptococco beta emolitico di gruppo A.
L'ultima parola spetta al suo medico.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, ma può aiutare per la mononucleosi ?si ho la documentazione di quando avevo un'anno che confermava che io l'ho avuta, no infatti ai tempi l'aveva presa anche mia mamma, e poi l'ho avuta io,si lo dirò alla mia dottoressa,quello lo farò anche, più che altro e che dopo quasi tre mesi non so come uscire dalla mononucleosi
[#7]
dopo
Utente
Ibuprofene da quanto ?
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
600 mgr x 2 volte al giorno.
Ma ne parli assolutamente prima con il curante.
La mia NON E' una prescrizione.
Buon weekend.
Dr. Caldarola.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Per la Mononucleosi... aspetti 15 gg ancora poi se vuole faccia HBV DNA QUANTITATIVO e ci risentiamo se le facesse piacere.
Di nuovo buon weekend.
Dr. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Il curante mi aveva dato il bentalan come faccio a interromperlo se ora ne sto prendendo uno di 1mg al giorno, in pratica oggi e ieri sera ho preso il ibuprofene e ho di nuovo la febbre a 37 e mezzo e normale la ringrazio delle sue risposte
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Se ne assume 1 mg al giorno per me lo può sospendere tour court.
Ma lei deve fare quello che le dice il suo medico, non ciò che le scrivo io.
In quanto alla sua mononucleosi: ne abbiamo parlato per 9 post.
Se ha la pazienza di rileggerli tutti troverà tutte le risposte alle sue richieste.
Di più, mi creda, non mi è dato di fare.
Buona domenica.
Dr. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Il mio medico non mi dà nessuna medicina e da tre mesi che mi dice che passa da sola, e infatti da tre mesi che sono chiusa in casa e sto impazzendo fra un po per questo ho bisogno di qualcosa che la faccia passare, la ringrazio della sua risposta, ma il mio medico non mi da nulla
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo, vorrei qualcosa per le placche perché ho le placche nella gola, con la mononucleosi cosa posso prendermi ?
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Qualunque antibiotico tranne le aminopennicilline, che nel 90% dei casi provocano un rash cutaneo morbilliforme, talora molto serio.
Il suo medico curante certamente lo sa.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora vorrei sapere un'ultima cosa oggi ho avuto il risultato delle analisi e ebv-ea (antigene precoce ) igg e igm erano tutte due negative
Mentre ebv igm-ca è positivo e anche igg-ca positivo. Quindi posso chiederle se secondo lei sono positiva o no ?