Contagio con termometro

Buonasera,
Oggi sono stata al triage del ps e prima di visitarmi mi hanno misurato la febbre con il termometro auricolare come a tutti i pazienti.
Cosa ci aspetta?
Ho letto che potrebbe diffondere malattie o non è vero?
Com'è possibile che in un ospedale mettano a rischio la vita dei pazienti?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Non diffonde alcuna malattia infettiva. I coni che vengono inseriti nell'orecchio sono monouso.
Ed anche se, per sbaglio, non fosse stato sostituito, non rischia alcunché.
Si leggono tante fesserie.
Buona giornata.
Dr. Caldarola.