3 test hiv ricerca solo anticorpi tutti negativi ma con indice numerico crescente

Buona sera, a seguito di un rapporto non protetto con una ragazza ho deciso di fare dei test hiv... per sicurezza; il primo a 24 il secondo a 51 il terzo a 87 gg dal rapporto a rischio e sono risultati tutti negativi (ricerca solo anticorpi metodo ECLIA).
Teoricamente, da quanto ho capito leggendo altri consulti, posso considerarmi definitivamente NEGATIVO, non contagiato, ma come mai l ' indice numerico che accompagna il risultato è cresciuto ad ogni esame (prima 0, 07 poi 0, 101 e l ' ultimo 0, 213) ?
Può essere un " campanello d ' allarme " che sta ad indicare un minimo contagio in corso o una " sieroconversione tardiva ", oppure si tratta solamente di una banale coincidenza?
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Se a 87 gg dal contatto a rischio il suo test di III o IV generazione è negativo... lei non è stato contagiato.
Il discorso sui titoli anticorpali richiede una preparazione di base che Ella, ovviamente, non ha.
Le importi che i titoli medesimi siano sotto il cutoff.
Le sieroconversioni tardive con i test attuali appartengono alla storia dell'Infettivologia.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
La ringrazio caldamente della sua esaustiva risposta , mi ha veramente tranquillizzato .. quindi non occorre ripeterle a 6 mesi ?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Le ho già detto chiaramente che lei è HIV SIERONEGATIVO
Con una affermazione così lo ripeterebbe il test? NO
Altro discorso è se lo ripeterà o no: e in questo caso non ci giurerei :)
Buona giornata
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Grazie Dr. Caldarola , sicuramente non lo ripeterò .. Le ho voluto sottoporre il quesito dei " 6 mesi " in quanto il Responsabile del Laboratorio Analisi ove ho fatto più volte il test , mi ha detto di stare tranquillo ma che sarebbe stato più corretto eseguire un altro test a 6 mesi di distanza . Non è mia intenzione dilungarmi e farLe perdere del tempo con altre inutili repliche per cui La ringrazio ancora una volta del tempo che mi ha dedicato e Le auguro una buona giornata .. cordiali saluti .
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Dica al titolare del laboratorio di cambiare mestiere o di frequentare il sito dell'ISS
Se poi le vuole spillare soldi o utilizza kit o apparecchi di qualità pessima è altra questione.
Si faccia dire, per iscritto, che test ha eseguito, con che metodica e il cutoff.
Se vuole me lo comunichi.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Buon giorno nuovamente Dr. Caldarola , sono appena stato al Laboratorio Analisi che si trova proprio vicino casa mia per chiedere ulteriori informazioni sui test che ho fin ' ora effettuato ; il Direttore Sanitario , dicendomi che si tratta di test antihiv 1-2 con Metodo Elettrochemiluminescenza e cutoff <0,9 non reattivo , mi ha largamente rassicurato anch ' egli e mi ha detto di ripetere il test a 6 mesi di distanza , qualora avessi voluto , solo per stare più tranquillo perché ha notato un po ' di perplessità da parte mia sui risultati ottenuti ( mi riferisco all ' indice numerico per il quale ho richiesto un consulto in questo forum ) . Quindi rettifico quanto scritto nella mia precedente risposta , non si è trattato di una " indicazione medica " ma piuttosto di un " invito " ad effettuare nuovamente il test solo per farmi rasserenare definitivamente . La ringrazio ancora una volta e , se mi permette , vorrei elogiare Lei e tutti i suoi Colleghi che , oltre a fare il Vostro Lavoro nella vita reale , dedicate parte del Vostro Tempo e della Vostra Professionalità per fornire Consulti in Forum di questo tipo . Forum che , se usati in maniera adeguata , possono sicuramente essere di vero aiuto per tutti noi Utenti .. cordiali saluti ..
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Dica al "Direttore sanitario" di cambiare arte e mestiere.
Lei è 0.7 mlUI sotto il cutoff a 90 gg ca con un test di IV in ECLIA.
Ma di cosa ciancia costui?
Lei, a meno che non si esponga ad altri rischi, è negativo adesso, lo sarà tra sei mesi e tra sei anni.
È stato un grave errore permettere che i Biologi e Chimici potessero diventare direttori e di un laboratorio di analisi, quanto meno in Italia.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.