Ameba mangia cervello

Ho letto più notizie di una ameba mangia cervello che vive nelle acque dolci... io a casa uso acqua del pozzo da una vita solo per lavarmi.
Esiste in italia?
E poi anche achantoameba può dare questa encefalite del cervello solo io per fortuna non porto lenti a contatto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si riferisce alla Naegleria foowleri della famiglia delle Amebe?
In Italia non è mai stata segnalata.
Inoltre il contagio avviene per penetrazione di acqua nelle narici con risalita del microrganismo fino alla lamina cribrosa dell' etmoide, quindi raggiunge i nervi olfattivi, il bulbo olfattivo e via via porta a colliquazione del parenchima encefalico.
Occorrono parecchie Naegleriae tuttavia, non qualche elemento.
Dunque può continuare a lavarsi tranquillamente con l'acqua del pozzo.
Saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok quindi se tipo nella acqua che consumo del pozzo ci sono tante di queste amebe mi potrei contagiare.. anche perché qui ci siamo lavati per una vita sul rubinetto comunque ho il filtro aereatore a micron quello comune