Mts e masturbazione

Gentili Dottori,
Vorrei innanzitutto complimentarmi per il servizio da Voi offerto e per l'impegno che mettete nello svolgerlo.
Vi scrivo per avere delucidazioni riguardo la possibilità di trasmismettere malattie veneree tramite la masturbazione reciproca.
Ho avuto per caso un rapporto omosessuale di sola masturbazione reciproca (il ragazzo in questione s'è masturbato per qualche secondo poi ha masturbato me) e ognuno ha "concluso da sè" l'atto (quindi non sono venuto a contatto con liquido spermatico); mi chiedevo se fosse possibile che mi abbia trasmesso qualcosa (magari le sue mani erano sporche di liquido prespermatico, ma non credo).
Inoltre mi ha bagnato il glande con la sua saliva...

Rinnovo i miei complimenti, sono uno studente al primo anno di medicina, e questa specializzazione mi affascina davvero molto, spero di diventare un vostro collega in futuro

cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentilissimo giovane in generale la masturbazione non espone ad un rischio HIV, tuttavia masturbazione è un termine generico e conviene sempre specificare cosa si intende chiaramente. Nella prima parte del suo rapporto non vedo un rischio HIV. Il rapporto orale è invece sempre e comunque a rischio sebben molto basso rispetto ad un rapporto insertivo. Se invece il partner ha utilizzato la saliva per umettare il suo pene ed il contatto non è diretto non vedo un rischio HIV.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta, si il contatto non è stato diretto... il "partner" ha inumidito la mano con la saliva e l'ha poi poggiata/strofinata sul glande...
Poi beh per masturbazione intendo semplicemente stimolazione del pene con la mano (moto rettilineo uniforme eheheh), ma come le ho detto ognuno ha concluso "da se'", quindi nessun contatto apparente con liquidi biologici (eccetto saliva)

La rigranzio ancora una volta per la Sua professionalità e soprattutto per la PAZIENZA che ha dimostrato di avere in tutti i suoi consulti! La ammiro

cordiali Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Ribadisco quanto scritto. In bocca al lupo per lo studio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Mille! che crepi!