Rischio epatite b/c o hiv

Buongiorno Dottori,
Io ho dei dubbi che mi assillano...
Il mese scorso mio figlio di un anno stava giocando con un contenitore di plastica delle cicche di una nostra conoscente.
Dopo averlo messo in bocca mi sono accorta che sul contenitore c'erano delle macchie rosse...possibile sangue.
Potrebbe aver contratto epatite C o HIV?
I bimbi possono prendere queste malattie mettendo in bocca oggetti non puliti?
O bevendo da bicchieri di altre persone che magari hanno gengive sanguinanti o taglietti in bocca?
Oppure dalla pediatra gli è stata misurata la febbre con un termometro rettale ed il mio bimbo aveva tutto il sedere in fiamme e con escoriazioni w crosticine.
É a rischio contagio?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Stia serena!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it