L'olio è infetto da botulino o solo l'alimento?

Circa 5 giorni fa ho preparato dell'olio con immersi peperoncini presi dalla mia pianta asciugati tagliati e immersi nell'olio.
Stamattina prendo il barattolo e noto una serie di bollicine con in odore gassoso, ingenuamente inserisco la forchetta giro e assaggio due gocce dell'olio e sento un sapore diverso da ciò che mi aspetto.
Successivamente cerco in rete e mi accorgo che potrebbe trattarsi di botulino.
Secondo voi l'ho potuto contrarre?
Quanti giorni devo aspettare?
Assaggiando solo l'olio e non l'alimento è possibile che l'abbia ingerito?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Eviti le fobie anzitutto poichè il botulismo è raro. Ad ogni modo in caso di contaminazione con botulino, tutto il prodotto è a rischio.

Per altre info contatti il medico di riferimento
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it