Gonorrea asintomatica e clamidia asintomatica

Gentili specialisti,

vi contatto per chiedere chiarimenti in merito ai seguenti punti:
1) qual'è l'incidenza FRA GLI UOMINI in termini di casistica della gonorrea asintomatica e della clamidia asintomatica?
(frequente, media, bassa, molto bassa);
2) i casi asintomatici sono SEMPRE portatori e infettivi o piuttosto nel tempo si auto-risolvono e non sono più contagiosi?

3) l'assenza di sintomi evidenti implica comunque rischi per la salute del soggetto ospite infetto o implica l'immunità da complicazioni latenti/interne (intracellulari, tissutali, ecc.) ?

4) un soggetto infetto asintomatico può risultare negativo al tampone uretrale?

5) per un soggetto ipoteticamente infetto asintomatico (presumibilmente "stanato" a seguito della inconsapevole trasmissione della malattia espressa nel partner sessuale) sono a disposizione test alternativi al tampone uretrale?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La gonorrea non è generalmente asintomatica. In caso di particolari e rari casi, non è possibile fare delle statistiche.

In occasione di suoi dubbi in merito a particolari condizioni deve consultare lo specialista Venereologo

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro. Nel frattempo il mio partner sessuale ha avuto i risultati dei suoi test, risultando positivo al Trichomonas. Io non manifesto alcun sintomo; c'è ragione perché io pure direttamente faccia la terapia (TRIMONASE 500MG - 4cpr/die x 2gg con i pasti) ? O devo prima consultare un un venereologo?
ringrazio per la cortese attenzione.